GianfrixMG ha scritto:
Me stesso! Da buon ingegnere canterino ho voluto unire le due passioni
Ricordi male, te l'avevo consigliato io tempo addietro in un vecchio topic
era quella la battuta, o non mi sarei mai permesso
faccio così anche io con il mio setup da parecchio tempo ormai.
GianfrixMG ha scritto:
Mi spiego meglio: in teoria la DI passiva mi dovrebbe dare un segnale a livello microfonico. Nel mixer della sala in cui provavamo di solito aveva il toggle "Pad", mentre l'ultimo no ed il segnale usciva molto forte. Un conto è in sala prove, un conto è dal vivo. Mi chiedevo quindi se mandare un segnale di linea può essere più o meno problematico rispetto all'uso della DI. Voglio far incazzare i fonici meno possibile
Guarda, in tutta onestà secondo me non può essere un problema questo; se tu avessi direttamente un semplice microfono la situazione sarebbe esattamente la stessa, esattamente come quella di chi microfona il proprio ampli o la batteria, o di qualsiasi cantante che usa un classico microfono dinamico mandato direttamente al fonico. Sistemare un gain e due pulsanti di una channel strip per una prova o un live è roba di un attimo e ogni fonico deve saperlo fare, è il loro lavoro cazzarola
poi anche uscendo a livello di linea potrebbero comunque essere richieste delle regolazioni. Pensare di uscire, attaccare e suonare senza regolare niente è impraticabile e concettualmente sbagliato.
Tra l'altro il pad serve quando arriva un segnale troppo forte in un ingresso mic, e non credo sia il tuo caso se esci da una DI passiva; inoltre in casi particolari possono essere proprio i segnali di linea a dare problemi se fatti passare vicino a segnali microfonici (in determinate condizioni e senza schermature adeguate, parliamo di casi limite), quindi uscendo a livello mic non rompi a nessuno, anzi, di fatto è lo standard per i segnali che dal palco vanno al mixer oppure alla stagebox.