@ steve
Ciao a tutti
Come qualcuno saprà sono disabile dalla nascita... non ho parenti affidabili e con l avanzare dell età avrei necessità di assistenza... quantomeno in caso di emergenza (per alcune cose me la posso cavare e/o avrei un paio di cooperative che mi fornirebbero degli operatori...)
L'imprevisto però è sempre in agguato... per maggiore sicurezza ho provato per qualche anno la soluzione del / della badante ma mi costa troppo e pensavo di ospitare una persona per dividere le spese (solo accessorie... l affitto ad es non me lo pagherebbe...) e che possa intervenire in casi - per l'appunto - di emergenza (caduta.. malore…) il problema sta nella scelta di una persona fidata e che mi dia garanzie…
Quali incombenza e a cosa potrei andare incontro?
Attendo qualche consiglio / suggerimento... grazie in anticipo ;-)
Scusa amico mio, forse non ho ben compreso il post: ma per quale motivo una donna (o chiunque sia) dovrebbe accettare di vivere con qualcuno (disabile o meno) in cambio di ... pagarti le spese accessorie?
Io credo che o lo si fa per amore, o lo si fa per lavoro. Nel primo caso entrambi procedono verso un unico obiettivo spendendo energie, soldi, pazienza e tutto quello che ci passa in mezzo. Nel secondo caso, dovresti essere tu a pagare lei, in quanto appunto lei lavorerebbe.
Esiste una terza possibilità: una studente, una lavoratrice fuori sede che accetta di venire a casa tua, ti paga la sua parte ma non è tenuta a prendersi alcuna responsabilità sulle cose che hai citato nè sulla tua persona. Rimane o do per scontato solo il fatto che chiunque venga a stare da te, e tu sfortunatamente dovessi avere un malore, l'ambulanza almeno possa chiamarla.
Quindi, riassumendo: o ti ama e condividete tutto, o lavora e devi pagarla, o condivide da semplice coinquilina senza alcuna pretesa da parte tua.
Scremando di più, per come la vedo io, o ti ama, o meglio soli.
Se la eventuale coinquilina non dovesse essere per forza donna (in effetti tu non l'hai specificato), io mirerei di più ad un uomo votato al volontariato o vicino ad una chiesa o qualcosa del genere, senza spese accessorie, e con vitto e alloggio gratis. Magari potrebbe essere più in grado di una donna a prendersi più cura di te.
Se ho capito il senso del tuo post, spero di averti dato uno spunto di riflessione. Un abbraccio.