giannirsc ha scritto:
avevo giusto la curiosità se con la sintesi lineare aritmetica
"Sintesi lineare aritmetica" è un termine di marketing di Roland che fa tanto esoterico, ma in realtà il D-50 non è altro che sintesi virtual analog (può essere considerato il primo VA della storia) messa in parallelo a PCM, quest'ultima peraltro senza possibilità di filtro. I due motori poi possono essere fatti suonare insieme ed a parte la ring modulation in alcune modalità, dove possono essere combinati i segnali in uscita dalle due sintesi, non c'è alcun tipo di interazione diretta tra di loro (non è per esempio come sulla SY-77 dove potevi usare i campioni PCM come modulatori nel motore FM). Gli inviluppi inoltre non hanno punti di loop, quindi non possono essere usati per emulare arpeggi.
L'unica cosa a bordo del D-50 che potrebbe dare un'impressione di arpeggio, anche se è più simile ad un delay che a un arpeggio, è la funzione Chase. Se suoni tu a mano casualmente le note dell'arpeggio col Chase attivato e parametrizzato in modo opportuno, forse puoi cavar fuori qualcosa di (molto) lontanamente somigliante all'arpeggio di Rio. Però richiede la tua esecuzione manuale, anche se il Chase ti consente di poterla fare a velocità umanamente possibili.
Un altro modo con gli inviluppi potrebbe essere quello di sfruttare i 3 segmenti di attack per ritardare l'entrata dei vari parziali come hai detto tu (in pratica faresti qualcosa di simile a
questo, come spiega il nostro ex forumer am0), però anche qui devi poi continuare a suonare a mano.