@ simondrake
Ciao Diego, anche io apprezzo i feedback positivi degli utenti soddisfatti, che spesso non vengono postati o sono comunque sommersi da quelli negativi.
Però santo cielo, nel caso di uno strumento con PA5X, con il costo che ha, che per altro viene sostanzialmente giustificato dalla attività di sviluppo e ricerca che deve stare dietro allo strumento, una serie di bugs e di recensioni negative come quelle riportate da Antony non sono accettabili. E sinceramente anche tu, con la testimonianza del crash dopo l'inserimento delle chord sequences, ne dai testimonianza. E' come se uno comprasse una Lamborghini e dicesse che va benissimo a parte il fatto che si ferma quando entra la 5a. Magari non tutte le volte, ma a volte sì. Oppure se mi dicessero che non hanno ancora implementato il navigatore, ma probabilmente arriverà con il prossimo aggiornamento...
Mi stupisce che Korg non metta mano in modo serio alla questione, perchè il rischio di perdere clienti è notevole.
Io non ho le possibilità per comprare questa macchina, che per altro utilizzerei a 5% delle possibilità, ma certo se lo potessi fare mi aspetterei una affidabilità impeccabile e una funzionalità completa
Questo è un post che ho trovato e che riporto:
"... Il gruppo internazionale (che poi basta vedere chi lo amministra e la maggior parte dei frequentanti per capire che chiamarlo "pa5x official" è una presa in giro), dicevo, in quel gruppo si fa a gara a "sputare" sentenze su Korg e sulla Pa5x. Pur considerando la mancanza di alcune funzioni (la step edit manca anche a me), la presenza di sporadici blocchi (mai avuto uno da un anno a questa parte) e la lentezza negli aggiornamenti, continuo a domandarmi se tutte le persone che seguono il capo branco sappiano effettivamente di cosa stanno parlando. Perché tolti i programmatori di quell'area geografica (della quale di fatto fa parte quel gruppo) potrei fare almeno svariati nomi di assidui contestatori (alcuni marcati tricolore) che sono sicuro non siano in grado di fare un/ventesimo di quello che gridano al vento. (credetemi sono stato generoso nella percentuale). Io personalmente ho campionato suoni, creato style da zero, convertito style yamaha, caricato e testato tonnellate di pack e ovviamente suonato senza il minimo problema. Non dico che chi ha esigenze molto specifiche e approfondite debba stare in silenzio.... Ma il 99% degli utenti che non fanno neanche la metà di quello che faccio io (con tranquillità ed efficienza) perché continuano a parlare senza cognizione di causa? Boh sono esterrefatto dal comportamento riservato a Korg, quando la concorrenza ha comunque fatto sbagli (chi in un senso, chi nell'altro) e non solo non è stato detto nulla, ma ha preso comunque lodi immeritate. (a scanso di equivoci non mi riferisco a Ketron). Meditate gente ..."
In effetti per i soldi spesi c'è stato un po' di abbandono, non so perché i programmatori non abbiano più lavorato in Korg per molto tempo e poi una volta tornati in due mesi abbiano fatto uscire la 1.3. Sicuramente vorrebbero gridare a gran voce del loro lavoro e per qualche clausola di riservatezza non possano dire come stanno le cose, ma non essendo né io né voi ingegneri KORG, Italia o Japan che sia, nessuno dovrebbe a priori emettere sentenze su come stia andando la PA5X.
A me sta andando bene e possono coesistere tranquillamente con l'utilizzo che ne faccio io che non sono smanettone.
Il paragone con la 5a marcia sarebbe come se quando suoni le mancasse un tasto. Sappiamo che non è così. Le funzioni principali funzionano alla perfezione. Le secondarie pure e qualcuna ha qualche bug occasionale. Arriverà la pacht.
Tutti haters di PA5X o cosa? Magari tifosi di Tyros o Genos? Tra le varie arranger le "nonKORG" non hanno difetti,bug, mancanze da parte delle case costruttrici? La PA5X è programmabilissima sia nei suoni che negli styles. Si può dire la stessa cosa delle Yamaha? E la gestione dei suoni nelle Roland? E la gestione dei file midi? delle basi con testo, basi con grafica? Uscita video hdmi? 4 uscite oltre ai canali stereo consueti? e altro...
Mi manca lo step midi editor ma è in programma negli aggiornamenti e mi secca dirlo , vorrei tanto il patter sequencer di Roland che mi riportebbe indietro al mio caro Amiga e al mio ProTracker (bei tempi). Avrei voluto la Fantom solo per quello ma con la PA5X mi diverto molto di più.
Con la PA5X ho allo stesso tempo un arranger e un sinth con strumenti che provengono da Kronos/Nautilus, senza i nove motori di sintesi ma comunque il piano c'è. E' molto buono, non devo pagare abbonamenti per forza comprare espansioni e posso modificare anche gli styles (con Round Robin). E non è poco.
Fate scegliere agli altri e non impauriteli con quello che la legge chiamerebbe "procurato allarme" ;)