@ michelet
Con Roland ho perso definitivamente la fiducia e questa ultima uscita mi conferma quanto il reparto R&D sia arrivato alla frutta. Fantom EX ha solo lo sticker di differenza, RD-2000 lo stesso.
Ci vuole veramente un bel coraggio a spacciare per nuovi prodotti, di fatto, che rispetto ai loro predecessori hanno subito solo un aggiornamento firmware e software, quando dal lato hardware è esattamente tutto come prima.
Come dico sempre, se queste aziende fanno numeri, è esclusivamente colpa nostra che acquistiamo i loro prodotti. La nostra arma più forte, per ottenere strumenti che valgano quello che costano, è di non comperare, ma pretendere vengano implementate funzioni dalla evidente utilità, spesso colpevolmente tralasciate o aggiunte con eccessivo ritardo, a costi eccessivi.
Non drammatizzerei, è solo un modo per evidenziare un progresso per quanto piccolo sia. Ricordo a tutti che Nord, passando da Nord Electro a Nord Elecrtro 2 è riuscita ad vendere (benissimo) lo stesso prodotto per 8 anni. È anche vero per onestà che vi sono stati aggiornamenti gratuiti e numerosi nel corso di quei lunghi anni, ma tra i 2 prodotti non vi è alcuna differenza sostanziale.