@ filigroove
Voglio aggiungere che puoi anche optare per il metodo “dual keyboard” che ha i suoi vantaggi. Anche “dual key” ha un suo canale MIDI assegnabile e nei program dove attivato assegna il panel B alla tastiera master (in questo caso il Moog).
Il vantaggio è che è attivabile o meno program per program, perciò potresti avere un program dove il Nord Stage stesso controlla entrambi i panel e il Moog solo se stesso.
É decisamente meglio usare questa opzione.
…a meno che… a meno che, per esempio, la tua master non abbia un ingresso per il pedale di espressione e allora diventerebbe difficile usare un Hammond. Ma lasciamo stare, visto che non credo sia questo il caso.
Esattamente, se la master esterna lavora su un canale fisso (come nel caso di voler usare un synth Moog in quel ruolo) non conviene lavorare a livello Panel/Slot che è un impostazione Globale, quando c'è il DualKB che può essere attivato sul singolo Program ed in quello stesso Program, usando la sezione Extern, si può richiamare la patch "muta" del Moog, così la gestione è tutta automatizzata sul Nord Stage (senza bisogno di app o MIDI Router programmabili esterni)
Nota: sul NS per l'Hammond non c'è problema lo stesso, perchè lo Swell agisce a livello dell'engine complessivo (come avviene su un vero B3), quindi su entrambe le sezioni (manuali) Organ A/B, anche quando la B è in Dual KB. Come per quello che ho scritto finora qui (a scanso di equivoci) non è teoria: è quel che faccio io dato che il Moog LP non ha ingressi per Exp pedal.