@ filigroove
Restando in Yamaha (visto che a ragione ti piacciono i suoni) tutte le tastiere con meccaniche GHS e BHS sono molto leggere, c’è una buona quantità di proposte con caratteristiche e target differenti. Quindi bisogna capire se ti interessa principalmente un uso prettamente pianistico (come può essere per la tua p515), oppure altro.
Si va da piano da palco della serie CP (livello massimo di qualità sui piano e utili suoni di contorno), alle Perfomance Keyboard della serie YC (livello e prezzo alti) e CK (ottimo rapporto qualità/prezzo), ai modelli inferiori della serie P (più leggeri e comunque dotati di amplificazione interna), ai synth/workstation della serie MOdx (veri e propri sintetizzatori che comprendono ottimi pianoforti).
Chiarendo fascia di prezzo, ma soprattutto se ti interessano tassativamente 88 tasti o ti vanno bene ache 73, se necessiti o meno di amplificazione interna e quanto ti interessa il suono di piano rispetto al resto, si può essere più utili.
questione peso/prestazioni, ad oggi di difficile soluzione, perchè a parere mio, dove hai pesi inferiori di solito devi rinunciare alla qualità della tastiera e delle sonorità con convertitori di minor resa (vedi tutte le scaled down dei vari modelli top a 88 tasti).
Li' dove ti orienti su modelli top di gamma, sicuramente qualità dei tasti e qualità di convertitori al top ma aumenta notevolmente il peso dello strumento.
il giusto equilibrio starebbe nel mezzo, ma purtroppo oggi sono praticamente inesistenti i modelli top di gamma con ad esempio 76 tasti pesati, di buona qualità, credo che solo la Korg Kronos , peraltro non più in produzione, abbia un modello 76 ( o73) tasti pesati, le altre 76 (73) attuali (korg Nautilus, Yamaha Montage, Roland Fantom) sono tutte con tasti non pesati, si parla di tasti semipesati, ma poi andrebbero provate e valutate effettivamente se queste tastiere semipesate siano davvero di qualità (sono molto scettico in merito a questo), o siano semplicemente delle 76 tasti synth action (le varie Montage 7, Fantom 7, Nautilus 7 le avete mai provate?, i tasti come sono???).
Escluderei da questo discorso tutte le scaled down a 88 tasti (Modx8, Fantom 08 ecc...), propro perchè sono scaled più o meno in tutto, dai tasti alla resa sonora.
Posso solo dirti che personalmente ho provato anche se al 'volo' qualche nord stage compact, e devo dire che ad oggi tra le tastiere 'non pesate' probabilmente quella waterfall del nord stage compact (io ho provato un nord stage compact 2) è tra quelle che mi è piaciuta di più, una tastiera non pesata ma di qualità buona, e dal giusto compromesso, per suonarci un pò di tutto, di pianoforti, ai synth, organ, almeno secondo me.)
Naturalmente poi sempre rimanendo in casa Nord, ci sono i vari Nord stage 76 tasti pesati (sopratutto sugli ultimi modelli , il 3 e il 4, credo che abbiano anche migliorato la qualità dei tasti ( ma non sono un grande esperto delle Nord, ti potranno confermare questa cosa altri forumer più esperti) , ma con prezzi abbastanza alti