@ d_phatt
Per quanto riguarda la meccanica del P225 non so dirti, però c'è da dire che lo stesso problema della mancanza di uscita MIDI su connettore pentapolare classico si presenta su praticamente tutti gli altri digitali entry level. L'unica eccezione è il Korg D1, che ha una bella meccanica e però sale un po' di peso (16 kg). Praticamente tutti gli altri hanno lo stesso problema degli Yamaha da questo punto di vista, quindi tanto vale scegliere quello che ti piace di più.
Spendendo un po' di più per avere un connettore MIDI classico (sigh) ci sono le Numa X Piano con la buonissima TP110 che hanno specifiche veramente ottime, o i due Roland RD88 e RD08 a parità di prezzo.
Altrimenti se ti basta una tastiera pesata puoi valutare una Studiologic SL Studio, che ti consente un controllo MIDI avanzato della Stage, però non ha suoni a bordo quindi non sarebbe autosufficiente.
Avevo pensato anche io alla SL Studio ma l'idea di tornare alla TP100 non mi piace molto... a me piaceva un sacco la GHS del p125, che a questo punto potrei valutare usato.
Anche il Roland mi attira ma il prezzo sale, per ora non volevo spendere sui 1000 euro ma stare un po' sotto, a questo punto lo proverò in negozio se mi capita.
Grazie intanto per la risposta