Anytune e separazione canali

angelo72 09-07-24 22.43
Ciao a tutti, come da titolo ho installato questa app suggerita qui sul forum su un iPhone 8 Plus, app davvero ben fatta che con pochi acquisti diventa completa.
Ho provato a caricare delle sequenze click+base perché mi serviva per una situazione veloce e non volevo portarmi l iPad.
Sembrava andare tutto bene, quando mi sono accorto che il segnale audio non viene separato completamente, praticamente nel canale della base passa leggermente il click…
Secondo voi potrebbe essere l’app? o il fatto che non avendo l’uscita cuffie, tutto viene gestito dal connettore lighting?
angelo72 10-07-24 14.40
@ angelo72
Ciao a tutti, come da titolo ho installato questa app suggerita qui sul forum su un iPhone 8 Plus, app davvero ben fatta che con pochi acquisti diventa completa.
Ho provato a caricare delle sequenze click+base perché mi serviva per una situazione veloce e non volevo portarmi l iPad.
Sembrava andare tutto bene, quando mi sono accorto che il segnale audio non viene separato completamente, praticamente nel canale della base passa leggermente il click…
Secondo voi potrebbe essere l’app? o il fatto che non avendo l’uscita cuffie, tutto viene gestito dal connettore lighting?
Nessuno ha idea di perchè succcede questo? emoemo
mauroverdoliva 10-07-24 18.47
@ angelo72
Ciao a tutti, come da titolo ho installato questa app suggerita qui sul forum su un iPhone 8 Plus, app davvero ben fatta che con pochi acquisti diventa completa.
Ho provato a caricare delle sequenze click+base perché mi serviva per una situazione veloce e non volevo portarmi l iPad.
Sembrava andare tutto bene, quando mi sono accorto che il segnale audio non viene separato completamente, praticamente nel canale della base passa leggermente il click…
Secondo voi potrebbe essere l’app? o il fatto che non avendo l’uscita cuffie, tutto viene gestito dal connettore lighting?
probabilmente si perche' l'algoritmo utlizzato per gli stems in vdj e' perfetto.
tuttavia potrebbe essere un problema hardware legato all'anzianita' dell'iphone.
maxpiano69 10-07-24 19.03
@ mauroverdoliva
probabilmente si perche' l'algoritmo utlizzato per gli stems in vdj e' perfetto.
tuttavia potrebbe essere un problema hardware legato all'anzianita' dell'iphone.
L'anzianità del hardware al massimo influenza il tempo di elaborazione, non il risultato, quello dipende dalla bontá dell'algoritmo di separazione e dalla qualitá/separabilitá della base. Anche i migliori splitter su alcune basi lasciano residui, se ci sono strumenti che come frequenze e ritmo si sovrappongono (che può essere il caso di un click, meglio aggiungerlo dopo...)

Suggerisco ad Angrlo di brovare con altre basi o meglio ancora con brani reali, meglio se di alta qualità (non .mp3 insomma)
mauroverdoliva 10-07-24 20.06
@ maxpiano69
L'anzianità del hardware al massimo influenza il tempo di elaborazione, non il risultato, quello dipende dalla bontá dell'algoritmo di separazione e dalla qualitá/separabilitá della base. Anche i migliori splitter su alcune basi lasciano residui, se ci sono strumenti che come frequenze e ritmo si sovrappongono (che può essere il caso di un click, meglio aggiungerlo dopo...)

Suggerisco ad Angrlo di brovare con altre basi o meglio ancora con brani reali, meglio se di alta qualità (non .mp3 insomma)
L'utente parla di "click" quindi un rumore generato perché no anche dall'elaborazione hardware insufficiente perché esistono dei requisiti minimi di sistema per fare girare i software. Se volessi usare vdj con un notebook giocattolo è evidente che avrei problemi di differente natura, non pensi?
Ti aggiungo che se l'mp3 è puro non influisce sulla qualità degli stems, io per esempio addirittura lavoro con gli MP4 tutti stems evoluti e tranne qualche eccezione il risultato dal vivo è stupefacente.
maxpiano69 10-07-24 20.17
@ mauroverdoliva
L'utente parla di "click" quindi un rumore generato perché no anche dall'elaborazione hardware insufficiente perché esistono dei requisiti minimi di sistema per fare girare i software. Se volessi usare vdj con un notebook giocattolo è evidente che avrei problemi di differente natura, non pensi?
Ti aggiungo che se l'mp3 è puro non influisce sulla qualità degli stems, io per esempio addirittura lavoro con gli MP4 tutti stems evoluti e tranne qualche eccezione il risultato dal vivo è stupefacente.
Se rileggi bene lui parla di aver cercato di separare una base+click, non di click generati dalla separazione.

Sul discorso hw/sw, siamo su iOS e non trattandosi di un videogame ma di un algoritmo che elabora audio non in real time, il software o gira (su quel iPhone con quella versione di iOS) o non gira, non esiste che "gira strano" (coi software ci lavoro, da oltre 30 anni)

non è improbabile poi che anche provando a splittare quella base con uno splitter AI in cloud (si può provarne uno free tipo vocalremover.ai) si ottengano gli stessi artefatti. Quando frequenze e ritmi si sovrappongono ci sono dei limiti anche con i migliori algoritmi.
mauroverdoliva 10-07-24 20.27
@ maxpiano69
Se rileggi bene lui parla di aver cercato di separare una base+click, non di click generati dalla separazione.

Sul discorso hw/sw, siamo su iOS e non trattandosi di un videogame ma di un algoritmo che elabora audio non in real time, il software o gira (su quel iPhone con quella versione di iOS) o non gira, non esiste che "gira strano" (coi software ci lavoro, da oltre 30 anni)

non è improbabile poi che anche provando a splittare quella base con uno splitter AI in cloud (si può provarne uno free tipo vocalremover.ai) si ottengano gli stessi artefatti. Quando frequenze e ritmi si sovrappongono ci sono dei limiti anche con i migliori algoritmi.
Ok, avrò letto male, per click intendevo rumori di flusso. Nn conosco altri software al di fuori di vdj ma ti posso assicurare che i suoi limiti sono davvero pochi.
angelo72 10-07-24 21.51
Grazie per le vostre risposte.. aggiungo qualche info che forse ho omesso…
Io con la band utilizzo un iPad sesta generazione per le sequenze e non uso mai il file unico con click e sx e base a dx, ma file separati panpottati sul mixer di camelot.
Qui dovendo utilizzare un app che non è in multitraccia ho esportato direttamente dalla daw (cubasis) il file audio con il pan spostato x le due tracce.
Il file era wav e l’ho convertito in mp3.
Ora non mi resta che fare altre 2 prove, utilizzare il file wav su iPhone e vedere se succede ancora, e scaricare l’app su iPad e fare li delle prove utilizzando l’uscita cuffie, così come faccio normalmente per le sequenze con camelot.
Vi terrò aggiornati emo
morgan74 14-07-24 11.08
Prima di esportare il file audio, prova a convertire prima base e click in mono, e poi a panpottare base a destra e click a sinistra
angelo72 14-07-24 12.30
@ morgan74
Prima di esportare il file audio, prova a convertire prima base e click in mono, e poi a panpottare base a destra e click a sinistra
Le tracce in cubasis sono già in mono e panpottate prima dell esportazione, inoltre ho brani con solo la traccia click, e succede la stessa cosa
Ieri sera ho fatto la prova su iPad con tracce wav utilizzando l’uscita cuffie, quindi evitando anche adattatori indispensabili su iPhone 8, e niente da fare!
Ne deduco che dipende dall' app emo
maxpiano69 14-07-24 17.17
@ angelo72
Le tracce in cubasis sono già in mono e panpottate prima dell esportazione, inoltre ho brani con solo la traccia click, e succede la stessa cosa
Ieri sera ho fatto la prova su iPad con tracce wav utilizzando l’uscita cuffie, quindi evitando anche adattatori indispensabili su iPhone 8, e niente da fare!
Ne deduco che dipende dall' app emo
Io mi accorgo ora che avevo capito male, pensavo si trattasse di una app usata per separare gli strumenti emoemo invece che come un semplice player, ma allora mi domando: perché non provi ad usare la app Musica di iOS per riprodurre quelle basi (anche solo come test) oppure Garageband (dove puoi caricare e panpottare le tracce separatamente)?

In aggiunta, controlla bene nelle impostazioni audio (suoni) di iOS di non aver attivato qualche impostazione ad es. di riduzione volume elevato in cuffia o di equalizzazione.

Infine: hai provato ad ascoltare con delle cuffie collegate direttamente ad iPad, per escludere il caso in cui il problema sia il cavo?
angelo72 14-07-24 18.49
@ maxpiano69
Io mi accorgo ora che avevo capito male, pensavo si trattasse di una app usata per separare gli strumenti emoemo invece che come un semplice player, ma allora mi domando: perché non provi ad usare la app Musica di iOS per riprodurre quelle basi (anche solo come test) oppure Garageband (dove puoi caricare e panpottare le tracce separatamente)?

In aggiunta, controlla bene nelle impostazioni audio (suoni) di iOS di non aver attivato qualche impostazione ad es. di riduzione volume elevato in cuffia o di equalizzazione.

Infine: hai provato ad ascoltare con delle cuffie collegate direttamente ad iPad, per escludere il caso in cui il problema sia il cavo?
Grazie per i tuoi consigli.. proverò entrambe le soluzioni
emo
giannirsc 15-07-24 06.14
A che volume è la traccia click? Tienila a -8 dB, io ho usato spesso mp3 con base a destra e click a sinistra e non ho mai avuto problemi ad usarle da cellulare, ipad e roba simile..prova intanto a tenere più basso il volume del click che esporti.