@ Tast81
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa. Per il volume delle tastiere come si controllano? Cioè con il classico pedale del volume ?
Nei concerti live come viene regolato il massimo rispetto poi al controllo volumi mixer ? Scusate è una domanda strana ma volevo capire nei live importanti come fanno? Ex è un volume con pedale che fa in-out oppure è il volume inserito sulla tastiera separato dai cavi in uscita? Grazie mille!
Ciao, premesso che non sono un professionista, a qualche evento un po' più importante, con palco in feste / festival in teatro o all'aperto, mi è capitato di suonare.
Di base ti colleghi al mixer del palco, dove oltre a farti i suoni per il palco e regolare i volumi in spia, smistano il segnale al mixer di sala, che è quello dove si regolano i suoni dell'amplificazione per il pubblico.
Il volume si regola sui massimi, cioè con i suoni o le parti che sono quelli con maggiore volume del repertorio, il segnale in ingresso sul mixer deve stare in una zona ottimale a ridosso degli 0 dB in modo da non distorcere da un lato ma da non essere troppo basso e portare troppo rumore dall'altro.
Sulla tastiera (immaginiamo che ce ne sia una), stai o al massimo o verso l'80% se vuoi avere una minima riserva verso l'alto (meglio concordare con i fonici).
Ideale è fare un sound check con un paio di pezzi, magari uno più morbido ed uno più arrabbiato, per vedere che tutto funzioni ed affinare le regolazioni (che poi non dovresti più toccare).
Se hai due o più tastiere, o dai le varie uscite al mixer di sala, oppure passi da un tuo mixer personale e dai l' uscita del tuo mixer tastiere al mixer di palco.
Il pedale del volume è più una tua scelta espressiva, cioè se sei abituato a suonare e gestire le dinamiche di volume col pedale invece che con i comandi a pannello tastiera o del tuo mixer. Ho sentito di persone che comunque un pedale del volume subito prima delle uscite al mixer di palco lo tengono come una sorta di interruttore generale per escludere totalmente le tastiere quando serve (magari per prepararsi i suoni e non fare uscire niente sul palco).