@ afr
Ad oggi indubbiamente montage M è il riferimento per le workstation, credo comunque che Korg possa essere in dirittura di arrivo per qualcosa di nuovo
Montage M è certamente un ottimo aggiornamento rispetto a Montage sia in termini di semplificazione nell'editing, sia per la presenza di un ottimo motore Virtal Analog in grado affiancare il collaudato motore AWM2.
Montage M, non ha però nulla di innovativo e di fatto è un synth che dal punto di vista tecnologico Yamaha avrebbe potuto lanciare 8 anni fa (basta vedere i chip-usati).
La tecnolgia odierna in questi 8 anni ha fatto passi da giganti e con CPU neanche tanto costose in grado di gestire senza alcun problema motori di sintesi complessi e 2000 o più note di polifonia sample-based in streaming da SSD PCIEX M2 ( vedi il SOC ARM Snapdragon X addirittura superiorire rispetto ad un Apple M3 https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n580734/windows-apple-microsoft-snapdragon-x-elite-surface/) .
Spero veramente Korg riesca a dare uno scossone al mercato così da inserire in un synth digitale le medesime caratteristiche che oggi si possono avere su qualunque PC-Mac di ultima generazione anche se di fascia media. Vedremo.