@ morgan74
Sicuramente questo forum è frequentato da persone appassionate e amanti della musica e degli strumenti musicali, nella vostra esperienza, se dovesse consigliare come fare fruttare economicamente le vostre capacità musicali, creative, informatiche...cosa consigliereste ad oggi?
Lezioni di strumento ( ad esempio lezioni di piano/tastiera)
Produzioni home recording
Esibizioni live ( duo, trio, band)
Collaborazioni on line..
Canali YouTube..
Altro?
Condividiamo esperienze?
Ciao, di seguito la mia esperienza. Almeno dalle mie parti insegnano tutti i professionisti. I live ci vogliono anche per altri motivi, ma diventano davvero lucrativi solo se entri in un giro buono, che può essere accompagnare un “artista” di una qualche fama (meglio mainstream, ma anche di nicchia può andare), oppure matrimoni o feste in genere, eventi privati e così via. Altra via è quella della cosiddetta “tribute band” purché di livello. Similmente i musical.
Lavorare in studio come turnista non so neppure se esiste più come lavoro, intendo vivere solo di quello, mentre le produzioni locali o semi-casalinghe forse possono dare qualche frutto se sei il padrone dello studiolo, ma sinceramente col fatto che tutti possono (o credono di potere) registrare in autonomia non so che volume di lavoro ci sia… forse in un grande centro…
Poi ci sono altri spazi molto ristretti tipo la creazione di gingle pubblicitari o roba simile (anni fa ho fatto una “colonna sonora” per un filmato esplicativo di un odontoiatra, per esempio), ma non ho esperienza su quanto possa rendere e se si possa fare solo quello e quanto spazio ci sia…
Altri che conosco lavorano sulle navi da crociera, i più bestemmiano quando chiedo loro del lavoro. Le competenze in questo campo non sono da tutti e stai via per mesi.
Di solito si fa un po’ questo un po’ quello, ma direi che l’insegnamento è un po’ l’ancora di salvezza.
Non mi sovviene altro.