Utilizzare 4 casse acustiche

morgan74 14-06-24 21.14
Buona sera a tutti.
Avrei da chiedere un consiglio, e cioè in previsione di una serata live all'aperto, possedendo un mixer e due casse acustiche amplificate da 400 Watt l'una, quindi con una potenza non eccessiva per un live all'aperto, volevo chiedere se avrebbe senso usarne altre due, sempre amplificate e da 400 watt l'una, per aumentare la potenza totale dell'impianto?
Ma soprattutto, come fare i collegamenti? A cascata dalle due casse principali, o in parallelo, sempre che si possa fare, dal mixer sfruttando le uscite ausiliarie? Purtroppo i main out del mixer sono solo due.
Cosa consigliate
Ettore 14-06-24 21.21
@ morgan74
Buona sera a tutti.
Avrei da chiedere un consiglio, e cioè in previsione di una serata live all'aperto, possedendo un mixer e due casse acustiche amplificate da 400 Watt l'una, quindi con una potenza non eccessiva per un live all'aperto, volevo chiedere se avrebbe senso usarne altre due, sempre amplificate e da 400 watt l'una, per aumentare la potenza totale dell'impianto?
Ma soprattutto, come fare i collegamenti? A cascata dalle due casse principali, o in parallelo, sempre che si possa fare, dal mixer sfruttando le uscite ausiliarie? Purtroppo i main out del mixer sono solo due.
Cosa consigliate
Dipende dallo spazio che devi coprire e dalla quantità di persone. Di che diffusori si parla?
morgan74 14-06-24 21.27
@ Ettore
Dipende dallo spazio che devi coprire e dalla quantità di persone. Di che diffusori si parla?
Casse attive, due coppie da 400 watt
Ettore 14-06-24 21.29
@ morgan74
Casse attive, due coppie da 400 watt
Eh ho capito, ma il modello qual è😂
morgan74 14-06-24 21.35
@ Ettore
Eh ho capito, ma il modello qual è😂
Eh adesso non ricordo bene, il mio amico dice che si possono attaccare tranquillamente a cascata, cioè collegandole due al mixer dal main out, e poi da ognuna a cascata si collega una per lato ( L & R)

Allora dovrebbero essere due Alto serie TS 408, o una cosa del genere, e queste due andrebbero ai main out del.mixer
Poi le altre due sono tipo delle audio tools
Ettore 14-06-24 21.40
@ morgan74
Eh adesso non ricordo bene, il mio amico dice che si possono attaccare tranquillamente a cascata, cioè collegandole due al mixer dal main out, e poi da ognuna a cascata si collega una per lato ( L & R)

Allora dovrebbero essere due Alto serie TS 408, o una cosa del genere, e queste due andrebbero ai main out del.mixer
Poi le altre due sono tipo delle audio tools
Fatti dire quali sono, altrimenti mi è difficile aiutarti se non ho un riferimento. Perlomeno dimmi di che spazio si tratta, come grandezza, e quante persone sono. Comunque il cablaggio, nel caso in cui ne devi usare 4, si chiama "link", in cui colleghi l'input di una cassa all'output di un'altra. Poi ti consiglio di intraruotare una coppia ed extraruotare l'altra, così hai una copertura omogenea sia sul fronte che ai lati (due casse in main due come side fill, tecnicamente, tradotto "principali" e "riempitivo"), oltre che minimizzi il comb filtering dato dalle sovrapposizioni delle emissioni. Edit: ho visto che hai aggiornato il messaggio, ci fai poco con quelle casse comunque, specie se non hai sub come rinforzo. Che strumenti ci sono nel live?
morgan74 14-06-24 21.46
@ Ettore
Fatti dire quali sono, altrimenti mi è difficile aiutarti se non ho un riferimento. Perlomeno dimmi di che spazio si tratta, come grandezza, e quante persone sono. Comunque il cablaggio, nel caso in cui ne devi usare 4, si chiama "link", in cui colleghi l'input di una cassa all'output di un'altra. Poi ti consiglio di intraruotare una coppia ed extraruotare l'altra, così hai una copertura omogenea sia sul fronte che ai lati (due casse in main due come side fill, tecnicamente, tradotto "principali" e "riempitivo"), oltre che minimizzi il comb filtering dato dalle sovrapposizioni delle emissioni. Edit: ho visto che hai aggiornato il messaggio, ci fai poco con quelle casse comunque, specie se non hai sub come rinforzo. Che strumenti ci sono nel live?
Allora si sono delle Alto TS 408 se non sbaglio, a cui vorremmo linkare le audiotools pa12.
Lo spazio è all'aperto, ma non molto grande, tipo un giardino con i tavoli fuori dove cenano le persone.
La band, composta dai classici 5 elementi, dovrebbe usare l'impianto più che altro per voci e tastiera.
Il basso e la chitarra hanno i proprio ampli.
La batteria, al massimo avrà un mic su cassa e rullante.

In pratica,.come si linkano le casse?
È una procedura che non espone a distorsioni o addirittura a danni delle casse?
E poi effettivamente, si guadagna in potenza?
Ettore 14-06-24 22.29
@ morgan74
Allora si sono delle Alto TS 408 se non sbaglio, a cui vorremmo linkare le audiotools pa12.
Lo spazio è all'aperto, ma non molto grande, tipo un giardino con i tavoli fuori dove cenano le persone.
La band, composta dai classici 5 elementi, dovrebbe usare l'impianto più che altro per voci e tastiera.
Il basso e la chitarra hanno i proprio ampli.
La batteria, al massimo avrà un mic su cassa e rullante.

In pratica,.come si linkano le casse?
È una procedura che non espone a distorsioni o addirittura a danni delle casse?
E poi effettivamente, si guadagna in potenza?
Nella pratica, le casse si linkano in questo modo, spiegato step by step: le alto e le audiotools hanno ingressi di linea di tipo xlr; collega l'xlr maschio al "line in" (non linea microfono); dal line in della alto (o viceversa, tanto è uguale) vai nel line out della audiotools. Dal line in della audiotools vai all'out del mixer. Usa lo stesso procedimento per le casse disposte sull'altro canale del mixer. Questo è un collegamento chiamato "link". Non genera nè distorsioni nè danni, dato che stai solo linkando dei segnali (gli output sono delle connessioni parallele all'ingresso di linea, per cui ciò che arriva all'in arriverà all'out e dall'out verrà trasmesso all'input dell'altra cassa). Per il discorso guadagno, non guadagni potenza, al limite guadagni spl, o meglio, aumenti la copertura del sistema. Tutto sta nel non far sovrapporre eccessivamente le emissioni delle sorgenti, altrimenti ciò che vuoi guadagnare lo perdi. Perché lo perdi? Perché si crea l'effetto che ti ho accennato prima, cioè il comb filtering. Che cos'è il comb filtering? Il comb filtering è uno sfasamento, tradotto significa filtro a pettine. A pettine perché la risposta in frequenza che si crea ha l'aspetto di un vero e proprio pettine per i capelli, cioè: punti di incremento (interazioni costruttive che danno +6db circa, il che significa doppio dell'spl), vedile come le punte del pettine, e punti di "null" (si chiama frequenza di null perché si crea un vuoto, di ottava per ottava, dato da interferenze distruttive, che creano uno sfasamento), cioè il vuoto che c'è nel pettine. Cosa causa nell'atto pratico questo fenomeno? Scarsa intelligibilità sonora, specie nella gamma vocale, suono sporco e incomprensibile. Perciò ti ho suggerito di convergere i main (audiotools) e divergere i fill (se servono, le alto), così allontani i centri acustici (woofer e driver) e abbatti tale effetto, aumentando la copertura orizzontale. Quest'ultima pratica si chiama "splaying". Spero di essere stato chiaro, ho cercato di usare termini più semplici e comprensibili possibile.
MarcoC 15-06-24 06.40
@ morgan74
Buona sera a tutti.
Avrei da chiedere un consiglio, e cioè in previsione di una serata live all'aperto, possedendo un mixer e due casse acustiche amplificate da 400 Watt l'una, quindi con una potenza non eccessiva per un live all'aperto, volevo chiedere se avrebbe senso usarne altre due, sempre amplificate e da 400 watt l'una, per aumentare la potenza totale dell'impianto?
Ma soprattutto, come fare i collegamenti? A cascata dalle due casse principali, o in parallelo, sempre che si possa fare, dal mixer sfruttando le uscite ausiliarie? Purtroppo i main out del mixer sono solo due.
Cosa consigliate
Puoi collegare le tue due casse al L/R del mixer e poi dagli out delle casse andare all'altra coppia di casse.
Però attento che non è che sommando due casse da 400W ottieni una potenza di 800W emo
A parte che devi vedere l'SPL ovvero la pressione sonora (RMS e non di picco) espresso in db a 1 metro di distanza delle casse e non i Watt (che non è altro della corrente che la cassa assorbe per generare quella pressione sonora) per capire la reale potenza di emissione dell'impianto.
In ogni caso sommando due casse non ottieni il doppio della potenza (o della pressione sonore).
mauroverdoliva 15-06-24 09.16
@ morgan74
Eh adesso non ricordo bene, il mio amico dice che si possono attaccare tranquillamente a cascata, cioè collegandole due al mixer dal main out, e poi da ognuna a cascata si collega una per lato ( L & R)

Allora dovrebbero essere due Alto serie TS 408, o una cosa del genere, e queste due andrebbero ai main out del.mixer
Poi le altre due sono tipo delle audio tools
allora: le due coppie sono casse semiamatoriali, quindi non aspettarti nulla in termini di potenza e qualita'.
lo spazio che ipotizzo dovrebbe essere sufficiente perlomeno per insonorizzare l'ambiente, ma avendo quelle casse, il mio consiglio e di stare abbondantemente sotto il par perche' in generale i top economici (e non solo quelli) oltre un certo volume "brutalizzano" il suono e nel vs caso, dovendo cantare etc saranno cazzi amari emoemo
MarcoC 15-06-24 09.24
@ mauroverdoliva
allora: le due coppie sono casse semiamatoriali, quindi non aspettarti nulla in termini di potenza e qualita'.
lo spazio che ipotizzo dovrebbe essere sufficiente perlomeno per insonorizzare l'ambiente, ma avendo quelle casse, il mio consiglio e di stare abbondantemente sotto il par perche' in generale i top economici (e non solo quelli) oltre un certo volume "brutalizzano" il suono e nel vs caso, dovendo cantare etc saranno cazzi amari emoemo
Senza perdere tempo noleggiate un impianto serio due sub e due teste (meglio 18/15). Io ormai faccio così per i live all'aperto.
Porto il mio mixer e noleggio l'impianto.
clouseau57 15-06-24 09.32
Della serie armiamoci e partite... emoemoemoemo
Ettore 15-06-24 09.42
@ MarcoC
Puoi collegare le tue due casse al L/R del mixer e poi dagli out delle casse andare all'altra coppia di casse.
Però attento che non è che sommando due casse da 400W ottieni una potenza di 800W emo
A parte che devi vedere l'SPL ovvero la pressione sonora (RMS e non di picco) espresso in db a 1 metro di distanza delle casse e non i Watt (che non è altro della corrente che la cassa assorbe per generare quella pressione sonora) per capire la reale potenza di emissione dell'impianto.
In ogni caso sommando due casse non ottieni il doppio della potenza (o della pressione sonore).
Il discorso del sum delle casse è più complesso di quanto credi. C'è sempre del comb filter di mezzo, con diffusori di tipo puntiforme, che genera raddoppi di spl e punti null. Nei sub altro discorso (sempre diffusori puntiformi), in base all'allineamento, hai +3db del raddoppio dello spostamento d'aria (vd) e +3db per il raddoppio della potenza a disposizione, tradotto: +6db, ovvero doppio spl. A patto che siano distanti 1/2 o 1/4 di lambda della F di riferimento. Poi i watt espressi sono relativi alla potenza erogabile dall'amplificatore, per la potenza assorbita le misure cambiano e variano in base all'efficienza della classe di amplificazione. L'spl anch'esso relativo visto che dichiarano misure o calcolate (prettamente teorici), o misurate ma in ambienti anecoici, con P noise da crest factor variabili (6db o 12db) in base alla distorsione che si vuole ottenere. Nella realtà con un segnale musicale, ed in ambienti non trattati, con di mezzo room gain e rumore ambientale generico, non otterrai mai tali valori. Quindi diciamo che sono tutti valori abbastanza superflui, che spesso generano solo confusione, specie tra gli inesperti.
MarcoC 15-06-24 16.34
@ Ettore
Il discorso del sum delle casse è più complesso di quanto credi. C'è sempre del comb filter di mezzo, con diffusori di tipo puntiforme, che genera raddoppi di spl e punti null. Nei sub altro discorso (sempre diffusori puntiformi), in base all'allineamento, hai +3db del raddoppio dello spostamento d'aria (vd) e +3db per il raddoppio della potenza a disposizione, tradotto: +6db, ovvero doppio spl. A patto che siano distanti 1/2 o 1/4 di lambda della F di riferimento. Poi i watt espressi sono relativi alla potenza erogabile dall'amplificatore, per la potenza assorbita le misure cambiano e variano in base all'efficienza della classe di amplificazione. L'spl anch'esso relativo visto che dichiarano misure o calcolate (prettamente teorici), o misurate ma in ambienti anecoici, con P noise da crest factor variabili (6db o 12db) in base alla distorsione che si vuole ottenere. Nella realtà con un segnale musicale, ed in ambienti non trattati, con di mezzo room gain e rumore ambientale generico, non otterrai mai tali valori. Quindi diciamo che sono tutti valori abbastanza superflui, che spesso generano solo confusione, specie tra gli inesperti.
Non ho capito un cazzo emo ma comunque credo che la conclusione (spiegata ottimamente e tecnicamente nel tuo post) sia la stessa che ho espresso io…..non basta mettere 4 casse per avere il doppio della potenza (teorica o reale che sia). Detto questo ripeto all’amico che ha sollevato il problema……chiama un service e noleggia un impianto serio adatto alla situazione che dovrai affrontare altrimenti sarai in difficoltà
Ettore 15-06-24 16.41
@ MarcoC
Non ho capito un cazzo emo ma comunque credo che la conclusione (spiegata ottimamente e tecnicamente nel tuo post) sia la stessa che ho espresso io…..non basta mettere 4 casse per avere il doppio della potenza (teorica o reale che sia). Detto questo ripeto all’amico che ha sollevato il problema……chiama un service e noleggia un impianto serio adatto alla situazione che dovrai affrontare altrimenti sarai in difficoltà
Si comunque se ha modo meglio noleggiare un impianto. Quello che ho esposto è come comportarsi in un caso estremo, ma ad ogni modo meglio affittare attrezzatura migliore (senza offesa per lui, ma sono dei giocattolini).
morgan74 15-06-24 18.50
@ MarcoC
Non ho capito un cazzo emo ma comunque credo che la conclusione (spiegata ottimamente e tecnicamente nel tuo post) sia la stessa che ho espresso io…..non basta mettere 4 casse per avere il doppio della potenza (teorica o reale che sia). Detto questo ripeto all’amico che ha sollevato il problema……chiama un service e noleggia un impianto serio adatto alla situazione che dovrai affrontare altrimenti sarai in difficoltà
per quanto 'pagano' a questa tipologia di serate, noleggiare un service, seppur un'ottima soluzione da un punto di vista tecnico, andrebbe a sperperare quasi l'intero budget...e sinceramente, non ne vale la pena.
Roberto_Forest 15-06-24 19.07
Ma sì, fai con quello che hai. Le Alto non sono orribili in realtà per quanto dicono, però hanno il cono da 8 che è poco.
Comunque se non amplificate la batteria basta che le casse siano sufficientemente potenti per raggiungere il livello della batteria acustica.
Ledzep 15-06-24 20.07
@ Roberto_Forest
Ma sì, fai con quello che hai. Le Alto non sono orribili in realtà per quanto dicono, però hanno il cono da 8 che è poco.
Comunque se non amplificate la batteria basta che le casse siano sufficientemente potenti per raggiungere il livello della batteria acustica.
Nella mia esperienza per suonare sopra una batteria acustica suonata "senza contenersi" ci vogliono delle casse PA rispettabili. E questo già al chiuso...

Sicuramente ci vogliono delle prove prima di suonare davanti un pubblico.
MarcoC 16-06-24 08.17
@ Ledzep
Nella mia esperienza per suonare sopra una batteria acustica suonata "senza contenersi" ci vogliono delle casse PA rispettabili. E questo già al chiuso...

Sicuramente ci vogliono delle prove prima di suonare davanti un pubblico.
Anche se sulle casse andranno solo le voci occorre un impianto buono per stare sopra un gruppo che suona live soprattutto all'aperto.
Personalmente anche quando non sarebbe necessario per una questione di "coerenza" passo sempre tutti gli strumenti (anche un minimo) sull'impianto.
Per quanto riguarda il discorso budget ovviamente va valutato prima l'impegno in relazione alla dotazione tecnica a disposizione altrimenti sarò sempre chi suona a trovarsi in difficoltà e a non farci una bella figura se c'è un problema.
Nel caso ci si deve mettere d'accordo per risolvere il problema con chi organizza.....non può sempre ricadere tutto a carico di chi suona.
Ledzep 17-06-24 07.21
@ MarcoC
Anche se sulle casse andranno solo le voci occorre un impianto buono per stare sopra un gruppo che suona live soprattutto all'aperto.
Personalmente anche quando non sarebbe necessario per una questione di "coerenza" passo sempre tutti gli strumenti (anche un minimo) sull'impianto.
Per quanto riguarda il discorso budget ovviamente va valutato prima l'impegno in relazione alla dotazione tecnica a disposizione altrimenti sarò sempre chi suona a trovarsi in difficoltà e a non farci una bella figura se c'è un problema.
Nel caso ci si deve mettere d'accordo per risolvere il problema con chi organizza.....non può sempre ricadere tutto a carico di chi suona.
Cioè microfoni tutti gli strumenti?