Ecco, adesso posso dirlo senza il rischio di fare figuracce
ne ero abbastanza sicuro, perché seppur suonando un po' come una linea vocale eurodance late 90s, c'era un qualcosa che non mi tornava.
Nel dettaglio il vero limite dei cantanti virtuali è che suonano come fossero degli strumenti, con pochissimo gradi di randomizzazione tipo "humanizer". La dinamica piuttosto precisa e uniforme, il timing perfetto, eventuali bending sempre in griglia... Nel tuo caso avevo notato una precisione di intonazione direi quasi svizzera,a completamente diversa dalla traccia vocale sistemata con Melodyne o AutoTune (molto più naturalmente intonata mi verrebbe da dire) e anche il timing molto in griglia.
Una volta con Emvoice ho fatto un esperimento. Ho preso una linea vocale cantata, non quantizzata né corretta in intonazione, usando Waves Tune ho estrapolato il MIDI file, ho scritto il testo e gli ho dato in pasto la linea melodica. È venuto fuori un abominio, nulla a che vedere con la traccia originale.
Questo per dire che i soft singer attuali sono ancora molto più simili a uno strumento che ad un essere umano, quindi il tuo lavoro è ancora più apprezzabile per il risultato, perché è realistico, ci vuole molta attenzione s capire che è generato e non è una performance reale.
Complimenti!