@ MarcezMonticus
Ciao a tutti,
premesso che
a). ho letto e riletto molti dei post su questo forum in merito ai synth che sto per elencarvi
b). vorrei un synth da affiancare al Nord Electro perché saranno ben suonanti i plugin sull'ipad ma il feeleing dei pomelloni ... avete capito, no?
c). il genere di riferimento è sempre il funk
d). più di 800-900€ non riesco a tirar fuori
Sto cercando di stringere la rosa dei papabili e questo è quello che sto puntando.
Nord Lead 2 o 2X (le differenze fra i due sono minime)
pro: VA storico, agggressivo ma dal carattere volubile, facile da programmare per via del suo pannello super intuitivo
contro: senza effetti, senza aftertouch e senza USB
Nord Wave (prima versione)
pro: può essere una ottimo VA ed una ottima seconda tastiera per la sua possibilità di caricare i campioni Nord. Ha l'aftertouch e svariate possibilità di sintesi.
contro: costicchia un po'
Korg KingKorg
pro: E' molto immediato ed ha una grande varietà di suoni con possibilità di split e layer. Ha il vocoder (utile in qualche brano che proponiamo) che ora faccio con l'ipad.
contro: la tastiera sucks.
Voi che ne pensate?
Ok, sentitevi liberi di proporre ma senza esagerare. Lasciate stare i minitasti e le tastiere con meno di 49 tasti, idem gli expander.
Qualcuno proporrà Roland, credo. Beh, non mi hanno mai fatto impazzire ma non si sa mai.
Ciao, io ho un Nord Lead 2, come primo proprietario. Il Nord Lead è un gran bello strumento, molto funky, niente di superfluo. Semplice se vuoi, ma se vai in profondità neppure poi così banale. Il grande vantaggio sono i 4 slot di memoria per program (in pratica hai quattro suoni in contemporanea da poter gestire). Ottima qualità costruttiva, suona in generale aperto e (volendo) acidissimo. La meccanica però non è che sia molto meglio di quella del Kingkorg.
Il pitch bend è fantastistico e il morphing che puoi programmare è totale (nel senso che lo puoi programmare su tutte le manopole senza restrizioni). In certi contesti la mancanza di poter nominare le patch se non con numeri può essere fastidiosa. La 1 e la 2 non X suonano più rozze, ma la 2X ha molte più locazioni di memoria e soprattutto può memorizzare le performance senza l’uso di ormai rare PCMCIA card.
Il Korg l’ho provato ma non lo possiedo. Me lo ricordo più “rifinito” se non altro perché ha un riverbero, molto buono nell’emulazione di strumenti storici, ma (e qui mi rendo conto che si va sull’opinione personale) non ha la personalità spiccata dei primi Nord.
Anche le 2X cominciano ad avere i loro annetti (considerando che sono state fabbricate per molti anni) quindi semmai occhio!
Ciao