Cambio scooter

wildcat80 11-06-24 17.51
Attualmente ho un Xmax 250 prima serie che sembra nuovo ma ha un po' di lavori da fare, lavori per cui il gioco non vale la candela (17 anni e 80 mila km).
Esigenze: muovermi in città con frequenti puntate extraurbane (con autostrada) di 100 km A/R.
Caratteristiche: sotto sella amplio, non voglio dipendere dal bauletto.
Voi cosa prendereste?
wildcat80 11-06-24 22.10
Aggiungerei qualche dettaglio per chi volesse suggerire... Questo Xmax l'ho preso 4 anni fa ed è stata un'occasione per prezzo e condizioni, conoscevo il padre del proprietario e soprattutto andava dal mio stesso meccanico.
Preso a 39 mila km, adesso ne ha poco meno di 80. Le mie percorrenze sono comunque scese con la nascita dell'erede, e molto.... Prima ci muovevano solo in scooter o quasi.
I lavori da fare attualmente sono revisione radiatore e sostituzione motorino d'avviamento, che mi sta lasciando (occasionalmente non ingrana, con frequenza sempre maggiore), ed era già stato revisionato. I costi dei lavori da fare, in rapporto all'aspettativa di vita dello scooter, sono piuttosto elevati. Fra motorino d'avviamento, radiatore, pastiglie e dischi, tagliando generale si salirebbe molto al di sopra dei 1000 euro... Per quanti km ancora? Sono a 80 mila km e la vita media di questi mono Minarelleli 250 cc è di 55/60 mila km (fortuna e manutenzione regolare fanno miracoli, è un motore che consuma molto olio e bisogna stargli dietro), volessi farlo vivere ancora dovrei fare distribuzione, banco e segmenti, altri 750 euro minimo... A conti fatti è molto poco conveniente.
Questi i mezzi che ho considerato. Sarei stato orientato sul nuovo per non pensarci più per un po'.

Yamaha Xmax 300: 7200 euro per uno scotter che terrei in strada mi sembrano molti. Usato mantiene lo stesso quotazioni piuttosto elevate se si parla di ultima serie. Serie precedi scarterei il 250, c'è un 400 che tuttavia mantiene quotazioni elevate a fronte di kmetraggi mediamente alti.

Honda Forza 350: il nuovo arriva con il contagocce per cui l'usato è raro e mantiene prezzi elevatissimi. La serie precedente costa molto meno ma è proprio un altro mezzo, è enorme.

Kymco X Town: interessante, ma quando gli stessi rivenditori ti dicono che è l'entry level, materiali economici e motore fiacco...

Kymco Downtown 350: il GT nuovissimo è bellissimo, materiali molto più fini e curati, ma anche il penultimo è pari livello (non ha lo schermo strumentazione TFT). 6000 euro tondi chiavi in mano. Serie precedente con stesso motore e quotazioni molto più basse. Un po' grandino lo scudo nel penultimo modello, più filante ma compatto l'ultimo.

Poi mi sono stati proposti marchi cinesi o simili... QJ Motors Fort350 (molto bello, loro sono i proprietari fra gli altri di Volvo e Benelli), Voge Sfida SR4 (marchio di Loncin, che produce motori anche per BMW), KL Brera 318 (quest'ultimo sfrutta il brand KL legato a cross ed enduro Kawasaki, la proprietà è la nuova FB Mondiale, italianussima, ma gli scooter sembra siano prodotti cinesi)...
Questi mezzi cinesi o pseudo tali sembrano fatti molto bene, i prezzi sono leggermente più bassi della concorrenza più nota ma... C'è un ma grosso come una casa. Io con le porcate orientali ci ho già rimesso un paio di vespe indiane, che erano veramente fatte coi piedi. Ok, il livello e anche i prezzi sono diversi, però...

Comunque: Xmax il sogno proibito. Downtown 350 GT farei volentieri uno sforzo. Fort 350 non rischiassi di essere il primo italiano a comprarlo ci farei un pensiero (motore top come prestazioni), molto belli anche Brera e Sfida.

Voi cosa scegliereste?

PS: comprerò un usato per farci uscire anche qualche strumento emo scooter + UB XA o scooter + Matrix.
PandaR1 12-06-24 14.48
@ wildcat80
Aggiungerei qualche dettaglio per chi volesse suggerire... Questo Xmax l'ho preso 4 anni fa ed è stata un'occasione per prezzo e condizioni, conoscevo il padre del proprietario e soprattutto andava dal mio stesso meccanico.
Preso a 39 mila km, adesso ne ha poco meno di 80. Le mie percorrenze sono comunque scese con la nascita dell'erede, e molto.... Prima ci muovevano solo in scooter o quasi.
I lavori da fare attualmente sono revisione radiatore e sostituzione motorino d'avviamento, che mi sta lasciando (occasionalmente non ingrana, con frequenza sempre maggiore), ed era già stato revisionato. I costi dei lavori da fare, in rapporto all'aspettativa di vita dello scooter, sono piuttosto elevati. Fra motorino d'avviamento, radiatore, pastiglie e dischi, tagliando generale si salirebbe molto al di sopra dei 1000 euro... Per quanti km ancora? Sono a 80 mila km e la vita media di questi mono Minarelleli 250 cc è di 55/60 mila km (fortuna e manutenzione regolare fanno miracoli, è un motore che consuma molto olio e bisogna stargli dietro), volessi farlo vivere ancora dovrei fare distribuzione, banco e segmenti, altri 750 euro minimo... A conti fatti è molto poco conveniente.
Questi i mezzi che ho considerato. Sarei stato orientato sul nuovo per non pensarci più per un po'.

Yamaha Xmax 300: 7200 euro per uno scotter che terrei in strada mi sembrano molti. Usato mantiene lo stesso quotazioni piuttosto elevate se si parla di ultima serie. Serie precedi scarterei il 250, c'è un 400 che tuttavia mantiene quotazioni elevate a fronte di kmetraggi mediamente alti.

Honda Forza 350: il nuovo arriva con il contagocce per cui l'usato è raro e mantiene prezzi elevatissimi. La serie precedente costa molto meno ma è proprio un altro mezzo, è enorme.

Kymco X Town: interessante, ma quando gli stessi rivenditori ti dicono che è l'entry level, materiali economici e motore fiacco...

Kymco Downtown 350: il GT nuovissimo è bellissimo, materiali molto più fini e curati, ma anche il penultimo è pari livello (non ha lo schermo strumentazione TFT). 6000 euro tondi chiavi in mano. Serie precedente con stesso motore e quotazioni molto più basse. Un po' grandino lo scudo nel penultimo modello, più filante ma compatto l'ultimo.

Poi mi sono stati proposti marchi cinesi o simili... QJ Motors Fort350 (molto bello, loro sono i proprietari fra gli altri di Volvo e Benelli), Voge Sfida SR4 (marchio di Loncin, che produce motori anche per BMW), KL Brera 318 (quest'ultimo sfrutta il brand KL legato a cross ed enduro Kawasaki, la proprietà è la nuova FB Mondiale, italianussima, ma gli scooter sembra siano prodotti cinesi)...
Questi mezzi cinesi o pseudo tali sembrano fatti molto bene, i prezzi sono leggermente più bassi della concorrenza più nota ma... C'è un ma grosso come una casa. Io con le porcate orientali ci ho già rimesso un paio di vespe indiane, che erano veramente fatte coi piedi. Ok, il livello e anche i prezzi sono diversi, però...

Comunque: Xmax il sogno proibito. Downtown 350 GT farei volentieri uno sforzo. Fort 350 non rischiassi di essere il primo italiano a comprarlo ci farei un pensiero (motore top come prestazioni), molto belli anche Brera e Sfida.

Voi cosa scegliereste?

PS: comprerò un usato per farci uscire anche qualche strumento emo scooter + UB XA o scooter + Matrix.
kove 450 rally emo
wildcat80 14-06-24 00.19
@ PandaR1
kove 450 rally emo
Xmax 400 con pochissimi km, tenuto da amatore, Akrapovic omologata...
LucaS6901 18-06-24 17.17
@ wildcat80
Xmax 400 con pochissimi km, tenuto da amatore, Akrapovic omologata...
Io un mesetto fa ho preso un SYM Joyride 300 nuovo a circa 4.600 euro. Per il momento non sembra male, ma è il mio primo scooter per cui non ho paragoni. Lo uso in città, per tragitti non molto lunghi e per il percorso casa/spiaggia e ritorno.
wildcat80 18-06-24 18.22
Alla fine ho preso un Downtown 350i del 2019 con 17 mila km in condizioni da vetrina e con manutenzione certificata.
Pagato pure pochissimo (2800 contro una quotazione Quattroruote di 3150 euro). Domani formalità e nei prossimi giorni lo ritiro.
Purtroppo anche lì il mercato è in cortocircuito.
I Downtown vanno via come il pane.
Stazionano per mesi gli Xmax e i Forza, che tengono bene il mercato ma per uno monocilindrico di quelle cubature i 40 mila km non sono pochi, è il 50% della loro vita a stare larghi, e se la manutenzione non è stata fatta a puntino altro che 50%, a 60 sono da rottamare.
Il mio vecchio Xmax a cui sono stato dietro con tutto ha superato abbondantemente il kmetraggi critico, sono motori noti per superare difficilmente i 55/60 mila, io ne ho circa 80 ma facendo fuori 3 - 4 kg d'olio all'anno (oltre ai cambi programmati) per i rabbocchi, perché era una motore noto per consumare olio nativamente.... Se non lo cambi scalda, salta la guarnizione della testa, e ciao.