Storia vera.
Dovevo scrivere un software per un'azienda per cui ho lavorato in passato. Si trattava di un programma a riga di comando che serviva per alcune specifiche procedure di lavoro, e non sarebbe stata necessario prima di due mesi dal momento in cui ho iniziato a programmarlo, per cui alla fine ho avuto il tempo non soltanto di rifinirlo sotto molti aspetti, ma anche e soprattutto di scrivere un vero e proprio manuale per esso. Pensai che se l'avessi scritto in modo chiaro, sintetico e preciso mi avrebbe risparmiato un sacco di tempo successivamente per spiegarne l'utilizzo ai colleghi che dovevano usarlo.
Bene, scrivo il manuale - la sezione "Utilizzo" stava in due pagine di LaTeX dai margini amplissimi - faccio il debug del manuale
provando a seguirne le istruzioni passo dopo passo come se non sapessi nulla. Tutto a posto, i test vanno tutti a buon fine, completo il resto della documentazione, comprimo e consegno. Nella cartella principale c'è una bella sottocartella chiamata "Documentazione" contente il manuale in bella vista, con tutto il resto nascosto in un'ulteriore sottocartella proprio per non confonderlo in mezzo alle licenze e tutto. Non solo, in tutte le mie comunicazioni faccio specifico riferimento al manuale come risorsa fondamentale. Inoltre il programma stesso contiene una sezione Help con tutte le informazioni di base e un richiamo alla lettura del manuale.
Perfetto, tutto funziona, le settimane passano, i destinatari lo usano senza problemi e le spiegazioni che ho dovuto dare erano ridotte al lumicino. A un certo punto, dopo mesi, un collega ben noto per essere una rottura di scatole mi contatta dicendo che ha un problema con il programma e mi chiede una videochiamata. Rifaccio subito tutti i test e tutto sembra sempre a posto, al che inizio a spolverare il calendario, temendo problemi della peggior natura, dovuti magari a una libreria fallata o altri disastri, immaginando il tempo che avrei impiegato per riprodurre l'errore...
Nel frattempo il collega fa slittare la videochiamata più volte, e la cosa si trascina per settimane, un tira e molla che mi dava moltissimo sui nervi. Alla fine un giorno riusciamo a metterci d'accordo e a farla partire. Io già temevo il peggio.
"Qual è il problema?"
"Il problema è che non so come funziona questo programma" mi fa.
"Ma l'hai letto il manuale?"
"Quale manuale?"
Mai ci fu un RTFM così grosso
e avrei voluto aggiungere tante altre cose