Fra i miei vari disturbi c'è un'insana passione per gli strumenti antichi di uso popolare e sulla tradizione musicale associata.
La regina senz'altro è la ghironda.
Ho provato ad emularla con ZenCore sfruttando i 4 partials.
Un partial genera i bordoni. Ho pescato un multisample dalla SRX (virtuale) World di uno strumento ad arco a me ignoto, ma che ha un attacco piuttosto affine. Al momento intonato fisso in Re (troverò modo di variare intonazione senza entrare in profondità in ZenCore).
Un partial genera la trompette, la corda ritmica, caratterizzata dal timbro ronzante (ha un ponticello non fissato sulla tavola armonica che vibra e ronza): ho preso un campione di clavicembalo, e opportunamente trattato l'ho reso molto convincente. Anche questo intonato fisso in Re, un'ottava sopra.
Un partial genera i rumori meccanici: ho opportunamente trattato un multisample di rumori di chitarra, passato con un HPF e con key tracking naturale.
Infine un partial per i cantini: avevo numerosi campioni di archi colti, popolari ed etnici e ho trovato un suono credibile in mezzo a svariati fiddle.
Ho dovuto limitare i partials in estensione sulla tastiera per non avere sovrapposizioni indesiderate fra bordoni, trompette e cantini.
Ho dovuto dare una generosa componente randomica sull'intonazione utilizzando più LFO random che interagiscono fra loro, e alzando generosamente l'analog tune.
Pochissimo portamento (quasi niente) e legato attivo.
Test ghironda ZenCore
Ecco un assaggio registrato al volo, anzi a cazzo