Emulazione di ghironda con ZenCore

wildcat80 02-06-24 22.40
Fra i miei vari disturbi c'è un'insana passione per gli strumenti antichi di uso popolare e sulla tradizione musicale associata.
La regina senz'altro è la ghironda.
Ho provato ad emularla con ZenCore sfruttando i 4 partials.

Un partial genera i bordoni. Ho pescato un multisample dalla SRX (virtuale) World di uno strumento ad arco a me ignoto, ma che ha un attacco piuttosto affine. Al momento intonato fisso in Re (troverò modo di variare intonazione senza entrare in profondità in ZenCore).

Un partial genera la trompette, la corda ritmica, caratterizzata dal timbro ronzante (ha un ponticello non fissato sulla tavola armonica che vibra e ronza): ho preso un campione di clavicembalo, e opportunamente trattato l'ho reso molto convincente. Anche questo intonato fisso in Re, un'ottava sopra.

Un partial genera i rumori meccanici: ho opportunamente trattato un multisample di rumori di chitarra, passato con un HPF e con key tracking naturale.

Infine un partial per i cantini: avevo numerosi campioni di archi colti, popolari ed etnici e ho trovato un suono credibile in mezzo a svariati fiddle.

Ho dovuto limitare i partials in estensione sulla tastiera per non avere sovrapposizioni indesiderate fra bordoni, trompette e cantini.

Ho dovuto dare una generosa componente randomica sull'intonazione utilizzando più LFO random che interagiscono fra loro, e alzando generosamente l'analog tune.

Pochissimo portamento (quasi niente) e legato attivo.

Test ghironda ZenCore

Ecco un assaggio registrato al volo, anzi a cazzo emo
pluto30 03-06-24 07.19
wildcat80 ha scritto:
La regina senz'altro è la ghironda.
Ho provato ad emularla con ZenCore sfruttando i 4 partials.

Complimenti davvero e thank meritatissimo
fefepa 03-06-24 07.50
@ wildcat80
Fra i miei vari disturbi c'è un'insana passione per gli strumenti antichi di uso popolare e sulla tradizione musicale associata.
La regina senz'altro è la ghironda.
Ho provato ad emularla con ZenCore sfruttando i 4 partials.

Un partial genera i bordoni. Ho pescato un multisample dalla SRX (virtuale) World di uno strumento ad arco a me ignoto, ma che ha un attacco piuttosto affine. Al momento intonato fisso in Re (troverò modo di variare intonazione senza entrare in profondità in ZenCore).

Un partial genera la trompette, la corda ritmica, caratterizzata dal timbro ronzante (ha un ponticello non fissato sulla tavola armonica che vibra e ronza): ho preso un campione di clavicembalo, e opportunamente trattato l'ho reso molto convincente. Anche questo intonato fisso in Re, un'ottava sopra.

Un partial genera i rumori meccanici: ho opportunamente trattato un multisample di rumori di chitarra, passato con un HPF e con key tracking naturale.

Infine un partial per i cantini: avevo numerosi campioni di archi colti, popolari ed etnici e ho trovato un suono credibile in mezzo a svariati fiddle.

Ho dovuto limitare i partials in estensione sulla tastiera per non avere sovrapposizioni indesiderate fra bordoni, trompette e cantini.

Ho dovuto dare una generosa componente randomica sull'intonazione utilizzando più LFO random che interagiscono fra loro, e alzando generosamente l'analog tune.

Pochissimo portamento (quasi niente) e legato attivo.

Test ghironda ZenCore

Ecco un assaggio registrato al volo, anzi a cazzo emo
Sonorità davvero suggestiva. Bastano pochi secondi per essere trasportati nel passato!
maxtub 03-06-24 07.59
Complimenti, ottimo risultato
afr 03-06-24 09.55
Non conosco bene la ghironda, ma il suono che hai creato è molto bello ed evocativo
Ilaria_Villa 03-06-24 15.25
@ wildcat80
Fra i miei vari disturbi c'è un'insana passione per gli strumenti antichi di uso popolare e sulla tradizione musicale associata.
La regina senz'altro è la ghironda.
Ho provato ad emularla con ZenCore sfruttando i 4 partials.

Un partial genera i bordoni. Ho pescato un multisample dalla SRX (virtuale) World di uno strumento ad arco a me ignoto, ma che ha un attacco piuttosto affine. Al momento intonato fisso in Re (troverò modo di variare intonazione senza entrare in profondità in ZenCore).

Un partial genera la trompette, la corda ritmica, caratterizzata dal timbro ronzante (ha un ponticello non fissato sulla tavola armonica che vibra e ronza): ho preso un campione di clavicembalo, e opportunamente trattato l'ho reso molto convincente. Anche questo intonato fisso in Re, un'ottava sopra.

Un partial genera i rumori meccanici: ho opportunamente trattato un multisample di rumori di chitarra, passato con un HPF e con key tracking naturale.

Infine un partial per i cantini: avevo numerosi campioni di archi colti, popolari ed etnici e ho trovato un suono credibile in mezzo a svariati fiddle.

Ho dovuto limitare i partials in estensione sulla tastiera per non avere sovrapposizioni indesiderate fra bordoni, trompette e cantini.

Ho dovuto dare una generosa componente randomica sull'intonazione utilizzando più LFO random che interagiscono fra loro, e alzando generosamente l'analog tune.

Pochissimo portamento (quasi niente) e legato attivo.

Test ghironda ZenCore

Ecco un assaggio registrato al volo, anzi a cazzo emo
emo
Deckard 03-06-24 20.29
Con un suono d'archi senza release in layer ci fai il lead di The Brazilian dei Genesis emo
emidio 04-06-24 12.31
complimenti!!!
maxpiano69 04-06-24 12.34
Bel lavoro wildcat80, ben fatto e ben spiegato emo