"Una storia nuova" ecco il mio secondo singolo

DjRomy 28-05-24 00.08
Ciao amici, alla fine sono riuscito a terminare l'audio ed il video del mio nuovo singoloemo, un inedito cantato in italiano che miscela elementi di melodia italiana, elementi blues e ritmiche latineggianti.

Ci sono dei limiti e magari mi aiuterete ad evidenziarli e a darmi consigli per migliorare in futuro.
UNA STORIA NUOVA

Lo standard video e audio e comunque, secondo me, migliorato rispetto al primo singolo: 1° SINGOLO

Alla fine il video l'ho completamente auto prodotto, continuando il filone del mare e delle sue ondeemo, già intrapreso col primo lavoro.
Ilaria_Villa 28-05-24 13.48
@ DjRomy
Ciao amici, alla fine sono riuscito a terminare l'audio ed il video del mio nuovo singoloemo, un inedito cantato in italiano che miscela elementi di melodia italiana, elementi blues e ritmiche latineggianti.

Ci sono dei limiti e magari mi aiuterete ad evidenziarli e a darmi consigli per migliorare in futuro.
UNA STORIA NUOVA

Lo standard video e audio e comunque, secondo me, migliorato rispetto al primo singolo: 1° SINGOLO

Alla fine il video l'ho completamente auto prodotto, continuando il filone del mare e delle sue ondeemo, già intrapreso col primo lavoro.
Premetto subito di non essere competente in questo genere, ma sento echi funky e acid jazz. Lascio la parola a chi ne sa di più.
DjRomy 28-05-24 16.38
@ Ilaria_Villa
Premetto subito di non essere competente in questo genere, ma sento echi funky e acid jazz. Lascio la parola a chi ne sa di più.
Ciao, intanto grazie per aver ascoltato il pezzo.. il termine "funky" forse ci può stare.. "acid jazz" mi sembra un po' forzato.

Se hai notato qualcosa di negativo, dimmelo che so che devo migliorare moltoemo...

Dallaluna69 29-05-24 00.09
@ DjRomy
Ciao amici, alla fine sono riuscito a terminare l'audio ed il video del mio nuovo singoloemo, un inedito cantato in italiano che miscela elementi di melodia italiana, elementi blues e ritmiche latineggianti.

Ci sono dei limiti e magari mi aiuterete ad evidenziarli e a darmi consigli per migliorare in futuro.
UNA STORIA NUOVA

Lo standard video e audio e comunque, secondo me, migliorato rispetto al primo singolo: 1° SINGOLO

Alla fine il video l'ho completamente auto prodotto, continuando il filone del mare e delle sue ondeemo, già intrapreso col primo lavoro.
Bravo! Mi piace questa cosa che proponi pezzi fatti e finiti, video compreso.

Ragazza eccezionale, secondo me aveva il ritornello che entrava più in testa. Qui invece si sente che hai lavorato molto di più sulla base. Sbaglio?

Sulle indicazioni per eventuali pezzi futuri: la voce nel pop è il primo strumento, secondo me deve venire un pochino più fuori.
Cioè, se il brano fosse ancora in fase di missaggio, abbasserei di due db la base.
Poi, sulla voce metterei un filo di riverbero, o un filo di più se ce l'hai messo. Io non lo percepisco. E sul ritornello un effetto chorus. Anche non esagerato.
Il discorso del trattamento della voce è complesso e varia a seconda del genere musicale, ma riverbero e chorus in questo caso ci stanno.
Un'altra tecnica molto usata è quella di cantare e registrare due volte la parte vocale. Poi una viene tenuta come voce principale. L'altra la tieni a volume più basso, leggerissimamente fuori sincro rispetto alla prima e la metti in alcuni punti per dare più spessore alla voce.

Tutto questo giusto per chiacchierare. Il pezzo funziona e porta avanti il filone del precedente.
wildcat80 29-05-24 10.33
Faccio un commento solo sugli aspetti tecnici e non artistici.
La base gira molto bene, è ben realizzata globalmente. Sulla scelta dei suoni alcuni decisamente interessanti, altri che odorano di vecchio in senso brutto, passami il termine, sanno di Soundblaster GS synth wavetable, tipo il basso e l'Hammond.
Sulla stesura dell'arrangiamento forse avrei fatto un pelo di varietà in più sulla ritmica e sulle transizioni fra le vare sezioni, ma sono proprio finezze.
Globalmente bene però.
Il cantato, in confronto, sembra fatto da un altro: non è all'altezza della base, non la nobilita. Oltre alle riflessioni già espresse da Dallaluna, sulle quali concordo, vorrei dirti che l'unico post processing che percepisco è un autotune quasi hardtune, ma settato male: sembra che si muova quantizzato mentre il cantato, ovviamente, non lo è.
Sembra che ci siano dei formant shift durante la pronuncia di alcune vocali in maniera casuale e che non segue l'andamento della linea vocale.
Personalmente avrei apprezzato un cantato più grezzo ma più naturale.
I cori: si sentono poco e sono poco trattati.
Ricordo che avevi interesse a realizzarli con AI, onestamente non riesco a capirlo.
Comunque bravo perché ci metti la faccia e la voce emo
DjRomy 29-05-24 20.04
Grazie ad entrambi, suggerimenti molto interessanti.. appena ho un po' di tempo vi rispondo..
DjRomy 29-05-24 23.59
Dallaluna69, si forse il primo singolo aveva un ritornello più "di peso", ma personalmente la fatica di comporre melodia e arrangiamento di entrambi, è similare. In questo secondo singolo sono forse riuscito a far suonare meglio l'arrangiamento, migliorando qua e la, le varie fasi del mixaggio.

Sulla voce: nel primo singolo molti mi dissero che era tropo avanti, e riascoltando credo proprio di sì. Ora prima del mixaggio finale ho paragonato il pezzo con un altro noto e più o meno i livelli del cantato erano similari, a me sembra buono il rapporto di volume tra voce e arrangiamento.
Sulla voce ho provato tanti effetti, la maggior parte li ho scartati... un filo di riverbero l'ho messo.. comunque a livello di effettistica devo migliorare molto. Quella tecnica di raddoppiare la voce, la conosco l'ho spessa usata per jingle radio, l'ho provata anche in questo caso ma non mi piaceva il risultato, e l'ho scartata. Chiaccherà pureemo, molti dei tuoi consigli dati in passato, l'ho messi in pratica (tipo sulla compressione e su qualche Vst).
DjRomy 30-05-24 00.12
Wildcat, evvai la base l'ho migliorataemo, sui timbri devo migliorare.. ma forse è l'effettistica sugli strumenti che devo imparare a usare meglio. Si diciamo che sull'arrangiamento non ho fatto molte variazioni, ma questo è un pezzo da ballo e quindi quando si balla serve maggior semplicità.

Oltre a quello già risposto a Dallaluna, il cantato in origine era più spontaneo e caldo, purtroppo c'erano piccoli difetti di intonazione qua e là, per correggerli ho dovuto lavorare un po' con l'autotune, che ha corretto l'intonazione ma ha anche un po' "robotizzato" il cantato, il risultato di questo compromesso mi sembra accettabile. L'unica cosa è cantare meglio dall'inizio emo.
Non so cosa intendi per "formant shift", si avevo interesse con AI, l'ho provata, ma visto i deludenti risultati, l'ho scartata già dopo i primi test. Avevi ragione tuemo.
Ilaria_Villa 30-05-24 15.34
@ DjRomy
Ciao, intanto grazie per aver ascoltato il pezzo.. il termine "funky" forse ci può stare.. "acid jazz" mi sembra un po' forzato.

Se hai notato qualcosa di negativo, dimmelo che so che devo migliorare moltoemo...

Ho sentito echi, forse piccoli, della colonna sonora di "Starsky e Hutch", che aveva sonorità acid jazz.
La voce deve emergere meglio, per il resto complimenti.
Non sono qualificata perché mi occupo di musica antica, quindi cedo volentieri la parola agli esperti.
wildcat80 30-05-24 15.45
DjRomy ha scritto:
questo è un pezzo da ballo e quindi quando si balla serve maggior semplicità.


Vero, però generalmente ci sono differenze fra strofa e ritornello ad esempio, piccole differenze.

DjRomy ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Oltre a quello già risposto a Dallaluna, il cantato in origine era più spontaneo e caldo, purtroppo c'erano piccoli difetti di intonazione qua e là, per correggerli ho dovuto lavorare un po' con l'autotune, che ha corretto l'intonazione ma ha anche un po' "robotizzato" il cantato, il risultato di questo compromesso mi sembra accettabile.


Il risultato è inficiato da una presenza molto invadente dell'autotune, che sembra più l'effetto hardtune impiegato in ambito urban e trap.

DjRomy ha scritto:
Non so cosa intendi per "formant shift"


È una questione legata a come funziona la voce umana. Ogni vocale ha uno spettro caratteristico con delle frequenze risonanti fisse che sono appunto definite formanti. Questo in estrema sintesi
Nei programmi autotune spesso è presente l'opzione formanti shift che praticamente sposta queste frequenze cambiando in maniera sostanziale il suono della voce, con risultato spesso molto poco naturali.

DjRomy 30-05-24 18.56
Wildcat, devi considerare che è la prima volta che ho usato autotune.. probabilmente non l'ho settato bene.. la prossima volta vedrò di cercare il parametro "formant shift" e di non toccarlo...
DjRomy 30-05-24 19.02
Per quanto riguarda il video, non ho voluto usare i due siti che mi avevate consigliato in un topic (Pexels e Pixabay), in quanto ragionandoci un po', non c'è nessuna certezza che chi è ripreso in video permetta un uso libero e free del video.

Mi spiego: io sono iscritto a questi due siti, vedo un bel video su qualche social, me lo scarico e lo metto su questi due siti dove chiunque può utilizzarlo. all'utente che gli "fregato" il video non ho detto nulla e quindi gli ignari utenti di questi due siti non sanno nulla di tutto ciò. E chi gli garantisce di non avere qualche rogna in futuro?

Insomma meglio partorire clip di mio, girando per il mio paese, registrando qualcosa in casa o mentre faccio qualche azione inerente al video, almeno vivo tranquilloemo ...
wildcat80 30-05-24 20.18
@ DjRomy
Per quanto riguarda il video, non ho voluto usare i due siti che mi avevate consigliato in un topic (Pexels e Pixabay), in quanto ragionandoci un po', non c'è nessuna certezza che chi è ripreso in video permetta un uso libero e free del video.

Mi spiego: io sono iscritto a questi due siti, vedo un bel video su qualche social, me lo scarico e lo metto su questi due siti dove chiunque può utilizzarlo. all'utente che gli "fregato" il video non ho detto nulla e quindi gli ignari utenti di questi due siti non sanno nulla di tutto ciò. E chi gli garantisce di non avere qualche rogna in futuro?

Insomma meglio partorire clip di mio, girando per il mio paese, registrando qualcosa in casa o mentre faccio qualche azione inerente al video, almeno vivo tranquilloemo ...
Su Pexels e Pixabay non puoi caricare roba non tua di cui ignori le licenze e/o eventuali copyright, non è legale.
Puoi invece, come facciamo in tanti, scaricare i materiali gratuiti (milioni) di tuo gradimento, montarli e farne un video ricordando di menzionare nei crediti gli autori.
DjRomy 30-05-24 20.42
@ wildcat80
Su Pexels e Pixabay non puoi caricare roba non tua di cui ignori le licenze e/o eventuali copyright, non è legale.
Puoi invece, come facciamo in tanti, scaricare i materiali gratuiti (milioni) di tuo gradimento, montarli e farne un video ricordando di menzionare nei crediti gli autori.
Vabbe', che fanno si mettono a controllare tutti i video caricati?
Su questi siti ci sono molti produttori di video che mettono a disposizione i loro video, ma nei video Si vedono tanti attori o persone, quel produttore avrà ottenuto una liberatoria per mettere il loro volto in giro per il Web?
Il produttore dovrebbe fare tutto questo abaradan per poi mettere il proprio materiale gratuitamente sul web?
wildcat80 30-05-24 20.49
@ DjRomy
Vabbe', che fanno si mettono a controllare tutti i video caricati?
Su questi siti ci sono molti produttori di video che mettono a disposizione i loro video, ma nei video Si vedono tanti attori o persone, quel produttore avrà ottenuto una liberatoria per mettere il loro volto in giro per il Web?
Il produttore dovrebbe fare tutto questo abaradan per poi mettere il proprio materiale gratuitamente sul web?
Certo che sì! La maggior parte degli utenti sono professionisti che pubblicano materiale gratuito per farsi pubblicità, su Pexels il grosso proviene da Russia e Paesi dell'Est... ci sono utenze come Cottonbro che caricano migliaia di footages e foto: sono i leader di Pexels con 59 MILIARDI di visualizzazioni e un catalogo di download gratuiti e liberi di 102 mila articoli fra foto e video... Sono tutti scarti delle loro produzioni commerciali, girati in maniera professionale ma di libero utilizzo.

Basta documentarsi un minimo.
Sui video ci sono algoritmi di sorveglianza noti nonché le segnalazioni degli utenti.
Attenzione, il controllo non lo fa Pexels o chi per esso, ma YouTube quando carichi il video.
Qui qualche info in più.

Vai sereno con Pexels, se vuoi stare tranquillo cerca video di nomi con numeri alti di visualizzazioni e upload, è una garanzia sulla provenienza lecita del materiale.
Ilaria_Villa 03-06-24 15.30
@ wildcat80
Faccio un commento solo sugli aspetti tecnici e non artistici.
La base gira molto bene, è ben realizzata globalmente. Sulla scelta dei suoni alcuni decisamente interessanti, altri che odorano di vecchio in senso brutto, passami il termine, sanno di Soundblaster GS synth wavetable, tipo il basso e l'Hammond.
Sulla stesura dell'arrangiamento forse avrei fatto un pelo di varietà in più sulla ritmica e sulle transizioni fra le vare sezioni, ma sono proprio finezze.
Globalmente bene però.
Il cantato, in confronto, sembra fatto da un altro: non è all'altezza della base, non la nobilita. Oltre alle riflessioni già espresse da Dallaluna, sulle quali concordo, vorrei dirti che l'unico post processing che percepisco è un autotune quasi hardtune, ma settato male: sembra che si muova quantizzato mentre il cantato, ovviamente, non lo è.
Sembra che ci siano dei formant shift durante la pronuncia di alcune vocali in maniera casuale e che non segue l'andamento della linea vocale.
Personalmente avrei apprezzato un cantato più grezzo ma più naturale.
I cori: si sentono poco e sono poco trattati.
Ricordo che avevi interesse a realizzarli con AI, onestamente non riesco a capirlo.
Comunque bravo perché ci metti la faccia e la voce emo
Sono d'accordo con te.
Ilaria_Villa 03-06-24 15.36
@ wildcat80
Faccio un commento solo sugli aspetti tecnici e non artistici.
La base gira molto bene, è ben realizzata globalmente. Sulla scelta dei suoni alcuni decisamente interessanti, altri che odorano di vecchio in senso brutto, passami il termine, sanno di Soundblaster GS synth wavetable, tipo il basso e l'Hammond.
Sulla stesura dell'arrangiamento forse avrei fatto un pelo di varietà in più sulla ritmica e sulle transizioni fra le vare sezioni, ma sono proprio finezze.
Globalmente bene però.
Il cantato, in confronto, sembra fatto da un altro: non è all'altezza della base, non la nobilita. Oltre alle riflessioni già espresse da Dallaluna, sulle quali concordo, vorrei dirti che l'unico post processing che percepisco è un autotune quasi hardtune, ma settato male: sembra che si muova quantizzato mentre il cantato, ovviamente, non lo è.
Sembra che ci siano dei formant shift durante la pronuncia di alcune vocali in maniera casuale e che non segue l'andamento della linea vocale.
Personalmente avrei apprezzato un cantato più grezzo ma più naturale.
I cori: si sentono poco e sono poco trattati.
Ricordo che avevi interesse a realizzarli con AI, onestamente non riesco a capirlo.
Comunque bravo perché ci metti la faccia e la voce emo
Anch'io ho percepito un autotune "non in ottima forma" e concordo sui formant shift.
DjRomy 03-06-24 18.06
Ok, però nel primo singolo non ho usato l'autotune, qui l'ho usato troppo, la prossima volta cercherò di usarlo il meno possibile (era la prima volta che usavo questo effetto).

Comunque i primi commenti che ho sentito dal pubblico medio (non esperto) sono incoraggianti.
Lo scorso sabato stavo animando un evento e hanno voluto che la cantassi dal vivoemo (avevano visto il videoclip che ho messo qualche giorno fa sulla mia pagina Fb).
DjRomy 03-06-24 18.08
Sono sempre ben accetti i vostri consigli, tanto è vero che se andate al minuto 3:50" circa, ho messo nel videoclip anche un'apposita schermata emo.
DjRomy 18-06-24 23.03
Un suggerimento: come si può pubblicizzare una canzone? Intendo anche pagando, che canale scegliere?
Già escludo io i social (già so di mio che la pubblicità sui social non funzionaemo) e google (ci mancherebbe che dopo che non ho preso un centesimo per lew visualizzazioni del mio canale, mentre la pubblicità a martello sui miei video la fanno già da anni, gli dessi anche dei soldi ioemo).
Che mezzo pubblicitario mi consigliate per una videoclip?