@ MarianoM
Innanzitutto grazie per i consigli preziosi che mi state dando e inoltre dalle cose che scrivete e dalle mie ricerche a ro comprendendo molte cose a riguardo. Nel frattempo, come suggeritomi,
vi riporto una sintesi di budget e di esigenze annesse.
- Budget = 1500 euro
- Modulo da rack in modo da non avere troppi accessori con cavetti sparsi su tavoli etc...
- Soluzione anche di più moduli in rack sarebbe preferibile sempre per la stessa esigenza.
Premetto ancora che ho un Soundcraft MTK 22 che ha una scheda audio integrata (comprato per avere la possibilità di registrare delle session con i miei amici ed avere registrazioni live su multitraccia), ma mi è stato detto che è di bassa qualità per fare registrazioni in forma definitiva.
In definitiva, dalle cose che sto leggendo, penso che la differenza di qualità audio sia dovuta in buona parte ai pre amplificatori.
Inoltre, da una recensione su youtube, ho visto, ad esempio che la UA Apollo twin mediante il cavo ottico, può essere collegata ad un preamp esterno che moltiplica gli ingressi.
Pertanto sto cominciando a centrare il target:
Ipotesi 1)
Scheda audio con meno ingressi (appunto tipo la Apollo Twin o anche più economica) abbinata ad un pre-amp almeno a 3 ingressi per avere un buon risultato come qualità audio; in tal modo non sfrutterei i preamp della scheda ma i pre amplificatori esterni sia per migliorare risultato audio sia per aumentare gli ingressi audio; poi a meno del leslie, per tutte le registrazioni dei synth lavorerei soltanto con la scheda audio che comunque è di buona qualità;
Ipotesi 2)
Scheda di buona qualità (meglio in formato rack) con preamp integrati (magari sul mercato dell'usato).
Forse sono stato prolisso, ma mi fa piacere condividere queste opinioni con voi che siete molto più esperti.
Un saluto a tutti
Il Soundcraft che hai non è inferiori di qualità rispetto ad una scheda da 2/300€.
Fai una prova con questo, invia una traccia allo studio che effettua i mix e chiedi la loro opinione.
Se per loro va bene hai risparmiato un sacco di soldi.
Diversamente con 1.500€ di budget cercati sull'usato qualcosa tipo RME o se sei fortunato una Apollo 8 (la serie X in quel budget è impossibile) se proprio la vuoi a rack.
Io ti consiglio di cercare una Apollo X4 che seppur non ha rack ha 4 pre integrati oltre ad adat in/out qualora un domani volessi fare un upgrade con dei pre esterni.
Diversamente una Apollo Twin X Quad e un Pre due canali esterno (con un Twin X Quad usata e un Isa Two nuovo resti tranquillamente nel budget).