@ vansys
Buongiorno a tutti!!!
Dopo il post chiarificatore relativo alla Saffire Pro 24 DSP, per il quale vi ringrazio delle risposte, nasce da parte mia l'esigenza di un aiuto.
Personalmente non ho esperienze in merito al mondo delle schede audio poichè ho sempre suonato inviando i segnali delle tastiere al fonico e basta.
Oggi però ho esigenze diverse. Prima di tutto ho diversi segnali in ingresso da gestire:
- Tastiera 1
- Tastiera 2
- Tastiera 3 (opzionale... ma non escludiamola)
- Click per il batterista
- Tracce audio
- Microfono per cori
Questi segnali dovrò poi, a seconda delle situazioni, inviarli all'esterno in forme e modalità differenti, In alcuni casi potrei aver bisogno di semplificare inviando il materiale audio attraverso un'unica coppia L/R e il click separato, altre volte potrei dover inviare gli elementi separati.
Da qui il pensiero di approcciarmi alla scheda audio come centro nevralgico del setup, dove tutto converge e da cui tutto si estende verso l'esterno.
Le caratteristiche quindi devono essere:
- Almeno 8 ingressi
- Almeno 8 uscite
- Compatta (no rack, sarebbe poco gestibile nel mio setup)
- Compatibile con tutto, dal Mac a iOs (class compliant)
- Budget entro i 700/750 euro
Ho preso di mira la Motu Ultralite Mk5 ma vorrei vostri pareri e suggerimenti non solo sullo strumento in se ma anche sulla gestione di questa situazione per me di fatto nuova.
PICCOLA PRECISAZIONE: So che Fantom fa da scheda audio ma, al netto del fatto che non ha tutti gli ingressi e le uscite che mi servono, vorrei avere uno strumento dedicato che va al di la di future eventuali scelte in merito alle tastiere che utilizzo.
Grazie a tutti!!!
L'anno scorso ho acquistato una Ultralite mk5 di seconda mano. È indubbiamente una bella interfaccia, con un software di gestione che semplifica enormemente l'uso da pannello, abbastanza complicato per via dei pulsanti multifunzione. Rispetto al CueMix di vecchia memoria che avevo per le 828mk3 FW, qui siamo anni luce avanti.
L'unico appunto che mi sento di fare, del resto era così anche con gli effetti interni delle 828mk3, è la qualità del riverbero che, sinceramente, trovo abbastanza scarso rispetto alla qualità dei preamplificatori e degli ingressi linea. Eccellenti e molto intuitivi gli equalizzatori, ma sull'unico riverbero, peraltro comune a tutti gli ingressi, posso dire di essere rimasto un po' deluso per la sua qualità. Per il resto, i driver audio e MIDI MotU sono di una stabilità eccezionale, almeno per quanto riguarda la mia esperienza con MacOS.
Probabilmente, come suggerisce Maxpiano69, un mixer digitale con slider fisici potrebbe risultare decisamente più comodo ed intuitivo.