mima85 ha scritto:
in ultima istanza è influenzato dalle uscite della tua scheda audio, che sicuramente non hanno gli stessi circuiti e componenti di quelle dell'OPSix hardware. Le differenze sonore ci stanno tutte.
Ok ma, supponendo che una scheda di medio livello (Focusrite Scarlett) abbia uscite di qualità inferiore a quelle, ad esempio, di un Modwave, non dovrei comunque sentire alcuna differenza tra una traccia hardware registrata in formato .wav e la stessa identica traccia registrata (nello stesso identico formato .wav) dal corrispondente plugin, poichè la registrazione del plugin (via software) in questo caso non passa per l'uscita della scheda ed entrambe le tracce, in riproduzione, mi escono dalla stessa uscita audio.
Tuttavia, a ben vedere, l'hardware in registrazione subisce un "doppio passaggio" di conversione: da digitale ad analogico per uscire dal synth ed entrare negli ingressi analogici della scheda, per poi ritornare in ambito digitale nella traccia registrata, mentre il plugin viene prodotto e registrato interamente in ambito digitale.
Magari (mi domando) potrebbe essere proprio questa differenza che dà una "marcia in più" all'hardware?
Eppure, la doppia conversione dal synth hardware (ed il conseguente "degrado" del segnale) in teoria dovrebbe far pendere la qualità a favore del plugin, la cui sorgente sonora rimane più "pura" .... mah..... debbo confessare la mia ignoranza in questa materia. Quindi, magari mi sbaglio o mi sfugge qualcosa.
Ad ogni modo, non so perchè, una "differenza" la sento, in termini di tridimensionalità e di "seduta" nel mix, in favore dell'hardware.
Boh... magari è una mia impressione.... ma dopo avere utilizzato per lungo tempo synth software (anche di qualità, come Serum, Diva, Largo) il ritorno al digitale registrato da hardware (Hydrasynth e Iridium) mi ha fatto percepire una maggiore "qualità", che fa sedere i suoni nel mix con naturalezza e senza bisogno di particolari interventi, rispetto alla quale i plugins mi sono sembrati un pochino "piatti" nelle frequenze e tendenti ad "impastarsi" nel mix, richiedendo un certo "lavoro aggiuntivo" di eq e compressione.