FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Poi dopo 7 anni di prese per il culo, presentano il Montage M che altro non è che un Montage Restylizzato (e quindi condivide il S.O. di base e quindi i suoi eventuali upgrade sarebbero virtualmente possibili anche sul Montage Mk1 ....) e si dimenticano di chi ha già scelto Yamaha.
A onor del vero non funziona proprio così, il Montage M aggiunge due motori di sintesi completamente nuovi e incrementa la quantità di layer dei multisample gestibili dall'AWM2 in maniera notevolissima, quasi esagerata, e a livello hardware sarà sicuramente differente; poi sicuramente a livello di OS di fondo non avranno stravolto il lavoro già fatto con il primo Montage (e magari con i vecchi Motif), ma ogni modifica dovrebbe essere a tutti gli effetti testata in maniera completa e indipendente sulle due serie, non credo che abbiano mai fatto qualcosa del genere e non lo faranno mai. La "normalità" per queste multinazionali è che i prodotti precedenti vengano completamente abbandonati nel dimenticatoio. Non è bello, non è desiderabile, ma è così da sempre ed è una cosa che uno accetta comprando questi strumenti.
Sulla presenza del sequencer, hanno sempre presentato e descritto le serie Montage e MODX come sintetizzatori e non come workstation, per cui l'assenza di un sequencer vecchio stile a mio avviso non è davvero "disonesta" in tal senso.
Per il resto, in linea di principio sono perfettamente d'accordo con te, ma non mi stupisco affatto e non mi sarei aspettato niente di diverso, è una multinazionale e in quanto tale non cambierà mai niente a fronte di un esiguo numero di richieste, e non credo che per gli altri colossi il discorso sia tanto differente. Non sto dicendo che sia un bella cosa, dico soltanto che non mi stupisce.