Mac066 ha scritto:
Per questo ci sono dei voltaggi di riferimento? Sul service manual non ho trovato niente
No, i CV (Control Voltage) sono le tensioni di controllo che pilotano i vari elementi della catena analogica. Ogni parametro (nota da suonare, cutoff del filtro, lunghezze degli stadi degli inviluppi, eccetera) ha un suo corrispondente CV.
Nei sintetizzatori polifonici controllati da processore come lo è il tuo Juno, i valori dei vari CV vengono calcolati, accodati uno dietro l'altro (multiplexing) ed il flusso di dati risultante viene inviato ad un DAC, che trasforma i valori calcolati digitalmente in tensioni analogiche. Visto su un oscilloscopio, il segnale in uscita dal DAC con i vari CV uno dietro l'altro ricorda la skyline di una metropoli, con palazzi più o meno alti.
Per mezzo di uno o più chip demultiplexer (tipicamente i 4051), una rete di buffer e col processore a guidare la temporizzazione del tutto, i CV che pilotano i vari componenti della catena di generazione analogica (oscillatori, filtri eccetera) vengono smistati ed inviati alle rispettive destinazioni. Per rappresentarti la cosa in modo visivo, è come se di ogni grattacielo di quella skyline che dicevo prima se ne misurasse l'altezza e la si comunicasse a colui che deve ricevere quell'informazione.
Questa serie di operazioni (rilevamento/calcolo, accodamento, conversione, misura e smistamento) viene fatta svariate centinaia di volte al secondo, per dare l'impressione che lo strumento risponda in modo continuo agli input di chi lo usa. Lo stesso segnale in uscita dal DAC viene quindi ripetuto di continuo con la stessa frequenza. Quando un parametro viene variato, per esempio il cutoff del filtro, il valore del rispettivo segmento nel segnale multiplato cambia (immaginati uno dei grattacieli che, rimanendo fisso nella sua posizione rispetto a tutti gli altri, si alza e si abbassa a dipendenza del valore desiderato), questo cambiamento poi si propagherà al buffer dedicato a mantenere immagazzinato il valore del parametro, e di conseguenza al componente da pilotare (il filtro nel nostro caso).
Se qualcosa in questa parte del circuito si guasta il synth non funziona più come dovrebbe, producendo un'ampio ventaglio di malfunzionamenti. Il tuo problema potrebbe essere quindi in quel punto del circuito.
Se riesco già stasera o se no nei prossimi giorni, do un'occhiata agli schemi e ti dico dove andare a guardare, però sappi che ti servirà un oscilloscopio.