Seguo volentieri MEX Keys e mi piacciono le sue recensioni.
Per il mestiere che faccio, non mi pare vi sia nulla di "illegale".
Ovviamente, le sue recensioni vanno in un certo modo "interpretate".
Io ho imparato a farlo prestando attenzione alle sue reazioni emotive allo strumento.
A volte lo si vede chiaramente entusiasta, altre volte i suoi commenti - pur positivi - sono meno "coinvolti emotivamente" e questo potrebbe metterci un po' in guardia sull'effettiva qualità dello strumento.
Quando, poi, commenta positivamente in "rapporto al prezzo" la sua recensione mi suona come un "vale quello che spendi, ma non aspettarti 'sto gran chè".
Ovviamente, vanno tenuti in conto anche i gusti personali di Mex, che possono anche non coincidere con i nostri.
La sua esperienza in fatto di strumenti musicali è molto vasta (non soltanto suona da anni, ma collabora con vari negozi ed ha rapporti di amicizia con gente che di strumenti musicali ne sa parecchio, come il nostro amico Marco Balla) per cui le sue recensioni sono certamente utili.
Tuttavia non è il "vangelo", nel senso che i gusti di ciascuno di noi in relazione ai diversi strumenti variano da musicista a musicista.
Nel mio caso, ad esempio, non mi sono trovato d'accordo con il tono della sua recensione, sempre positivo ma un po' "freddino" sul Take Five (che a me invece piace molto), così come non mi sono sentito in sintonia con il suo "entusiasmo" per il Rev. 2, con il quale non ho mai trovato il "feeling" (infatti l'ho venduto).
Diversamente, però, un suo video sul Korg SV1 nel quale descrive il suono del Rhodes con accenti addirittura commossi, mi ha fatto suonare il famoso "campanello" su ciò che stavo cercando da tempo: un clone del Rhodes che mi facesse provare emozioni simili a quelle del mio vecchio originale MKII.
Emozioni che non avevo mai provato con Clavia.(i cui Rhodes non mi convincevano e continuano a non convincermi).
E così, proprio grazie a quel video, ho "approfondito" sull' SV2 .... ed ho trovato quello che cercavo.
Da parte mia, un sentito grazie a questo musicista, che onestamente (e gratuitamente) svolge con passione un servizio certamente utile a chi è in cerca del "suo strumento".
PS.
Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso dei video di Mex Keys, potrebbero avere effetti collaterali e dannosi per i soggetti alla GAS.