SimonKeyb ha scritto:
Qualunque demo che ho sentito dell'UBXA per dire non gli si avvicina neanche lontanamente quanto a pulizia e densità di armoniche.
E' possibile che l'idea del TEO 5 sia nata, prendendo spunto dal Take 5, proprio come "risposta" all'UB-XA il quale, offrendo un poly analogico a 16 voci con suono "oberheimesco", potrebbe attrarre una certa fascia di utenti che pensano di acquistare l'equivalente di un Oberheim a 1.333 Euro.
Il "messaggio commerciale di Oberheim potrebbe essere del tipo:
"se il tuo budget è limitato, allora ti offriamo la possibilità di acquistare ad un prezzo inferiore ai 2000 euro un vero oberheim, con tutta la sua qualità e potenza, con una polifonia limitata ma sufficiente per un'utilizzo realmente polifonico del synth".
Ed in effetti, con il mio Take Five utilizzato a dovere, ne sfrutto la potenza con grande soddisfazione e non mi sento particolarmente limitato in quanto a polifonia.
Ad ogni modo, l'UB-XA di Behringer, a sentire le varie demo (in particolare la prima di Starsky) non è poi tanto male. Suona piuttosto bene ed il "carattere oberheim" ce l'ha.
A questo punto, però, personalmente (IMHO) preferisco spendere quei 300 - 400 euro in più ed avere la qualità Oberheim.
SimonKeyb ha scritto:
Take5 è un Prophet a tutti gli effetti anche se si chiama così. Ha lo stesso filtro LPF del Prophet5 rev4 che in teoria non è stato montato nè in P6 nè Rev2
forse per questo dal pdv sonoro è il mio preferito dei Prophet, peccato solo per il nome poco entusiasmante.
Oggettivamente non potevano chiamarlo "Prophet".... proprio perchè è un vero Propnet, quanto a carattere sonoro e, forse, ciò avrebbe creato un certo imbarazzo nel raffronto con il prezzo di un P5 (anche solo desktop) a circa 1000 euro in più.
Gli hanno messo una sorta di "limitatore" alla risonanza del filtro (ma riguarda solo impostazioni estreme).
In compenso i suoi VCO hanno forme d'onda ad impulso variabile, un sub-oscillatore e modulazione FM. Inoltre vi è un distorsore, possibilità di modulazione che il P5 non ha e alcuni effetti non eccelsi, ma utilizzabili (in particolare non mi dispiace il chorus).
Ciò, a mio parere (IMHO) lo rende "diverso" dal classico P5, ma non meno "attrattivo".... certamente più moderno.