@ ruggero
potresti installarla in versione portable ma non vedo la necessità per tutta questa diffidenza
Io ho fatto il passaggio alla 7 e la uso da diverse settimane.
Puoi fare tranquillamente il passaggio perchè ci sono funzionalità aggiuntive (anche molto succose, ci torno tra poco) ma se non vuoi utilizzarle puoi tranquillamente continuare ad operare come facevi sulla 6 e non ti cambia il flusso di lavoro.
In alternativa, come ti hanno suggerito, potresti fare un'installazione Portable e provarla direttamente. L'installazione Portable è del tutto indipendente, installa tutto in una cartella isolata e quindi non interferisce in alcun modo con le altre installazioni.
Tra le novità più sostanziose nella 7 trovi la possibilità di usare catene effetti parallele e le "Item lanes" quando registri. In pratica è una modalità alternativa a quella "classica di Reaper" per fare comping tra varie take della stessa traccia (in ogni caso devi attivarla esplicitamente, quindi puoi passare alla 7 e continuare come se non esistesse). Una modalità secondo me molto più efficiente e più vicina al comportamento "standard" di altre DAW.
Non sto qui ad illustrarla ma vi consiglio i video tutorial dei "soliti noti" di casa Reaper. Kenny Gioia e Reaper blog: attivi i sottotitoli automatici in italiano e si capisce tutto (anche perchè guardando lo schermo è tutto molto semplice).
Alcuni link giusto per orientarsi:
-
Reaper Blog - What's new in Reaper 7
-
REAPER 7 FAQ
-
What's new in Reaper 7 (playlist)
In sintesi: io guarderei qualche video per farmi un'idea delle novità, ma andrei abbastanza tranquillo ad aggiornare: puoi tranquillamente mantenere il tuo workflow e adottare le nuove funzionalità man mano che ti servirenno.
p.s.
invece dell tema grafico di default io uso il tema PACE (che nulla ha a che fare con la pace) che trovo più adeguato:
https://forum.cockos.com/showthread.php?t=266755