@ vin_roma
Se si simula l'organo è naturale che il suono resti sempre attivo perché è ciò che accade negli organi veri.
È un retaggio che viene dagli organi a canne dove delle particolari file di canne veniva chiusa in una "cassa" espressiva che aveva delle finestre che venivano aperte o chiuse tramite una staffa al piede per simulare una sorta di cambio di "presenza" con un suono aperto e diretto a finestre spalancate e un suono più dolce e soffuso a finestre chiuse.
L'Hammond, che nell'intenzione dell'inventore voleva essere un sostituto dell'organo a canne, simulava questo effetto con una staffa che agiva sull'amplificatore anziché su finestre meccaniche e il suono, ovviamente, restava, piano, piccolo, come nell'organo a canne.
Si chiamava "staffa d'espressione", non di volume.
Con il CC11 non puoi mettere a 0 il volume ma certamente con un "learn" potrai accoppiare volume ed exp e far coincidere il minimo dell'exp col volume a 0.
A parte un Thanks per questa spiegazione esaustiva che in qualsiasi caso mi ha arricchito di un qualcosa che non sapevo...
Quel che mi pongo come obbiettivo adesso non è tanto il raggiungimento dello 0 che è fattibile abbinando il pedale di espressione al volume bensì come gestire il range massimo.
il fatto è che se dico alla Fantom che quel pedale è destinato al Volume lo sarà per tutti (anche se c'è la possibilità che io possa stabilire se tale impostazione è a livello di sistema o di singola scena... devo controllare).
Ammesso che sia di sistema a questo punto per ogni scena e, di conseguenza, per ogni zona devo verificare se è importabile il range relativo al volume min/max.
Se ciò fosse fattibile mi è sufficiente impostare per ogni zona il volume minimo, che sarà 0, e quello massimo che varierà per ogni zona e filtrare il segnale in modo che il pedale agisca solo per le zone che mi interessa.