@ maxpiano69
vansys ha scritto:
Sempre in riferimento alla giustificatissima domanda... l'unico aspetto che potrebbe dirottarmi è il peso. La RD300nx pesa 17,5 kg che poi, con custodia morbida e ammennicoli vari nella tasca, diventano 18.
Non sono una esagerazione ma neanche pochi.
Di contro ha caratteristiche di solidità e senso di strumento "Pro" che in molte altre proprio non c'è.
Fatico a digerire la scocca della Fantom per questa mia ricerca anche di questo aspetto ma me la faccio andar bene (fatto salvo per il discorso dei knobs di altezze diverse che un po' mi lasciano perplesso... altra storia...).
Solidità = peso, non si scappa quindi se si vuole ridurlo bisogna accettare dei compromessi a livello di scocca e/o keybed (nel caso delle Hammer Action, una GH o una TP110 pesano meno di una NW o TP400W ma ovviamente non sono la stessa cosa)
Sui knob di altezze diverse sul tuo Fantom, magari sono solo stati inseriti male/parzialmente sull'alberino e basta spingere in giù (delicatamente ma con decisione) quelli più alti, oppure sfilarli e reinserirli.
Solidità=peso... lo so e infatti in macchina ho comunque il carrellino pieghevole così compenso. La RD 300nx esteticamente la adoro, mi piace proprio e lo stesso dicasi per la sua tastiera. Non so cosa monti ma per me è stupenda.
Paradossalmente non ho ancora provato i suoi pianoforti su di un impianto decoroso poichè in casa devo fare i conti con il vicinato ma in cuffia mi piacciono molto per cui la sto valutando molto non solo come Master pura.
In merito ai knobs, detto con un francesismo, ho una paura fottuta sia di spingere che di sfilarli, tutti i miei progetti stanno suonando sulla programmazione in Fantom, se la scasso credo sentireste bestemmie in tutta Italia (isole comprese)
Credo farò un salto dove l'ho acquistata (mi hanno appena chiamato invitandomi a fare un salto per vedere come stanno le cose) così lascio a chi è più esperto tale responsabilità.