@ zaphod
risposta: si, si può perchè l'ho fatto.
Il quesito è: si possono danneggiare?
Spiego: ho uno Speakeasy vintage tube preamp, che è un emulatore del pre Hammond AO-28, ed è strutturato in due canali indipendenti, ciascuno con la sua valvola (12AU7), con il suo volume, gain ed EQ.
Era un po' che non lo usavo, sia per praticità, sia perchè sul Legend le simulazioni drive sono diventate molto buone; non tanto quelle di default, quanto quelle "nascoste" che si possono scegliere tramite l'editor. In particolare, io uso l'Analog e a volte la JDF overdrive.
Vi ricordo che il Legend ha un pre-fx out e in, in modo da collegare un effetto prima della Leslie sim.
Ebbene, ieri ho voluto far la prova Legend (con drive interno a zero) --> Speakeasy ch. A --> Speakeasy ch. B --> Legend e... beh, il risultato, fatta la tara all'effetto psicologico delle valvole a vista, era molto interessante. Più armoniche, un drive cremoso, tutto molto vivo. E zero rumore di fondo.
Rischio di bruciare qualcosa, facendo così? Ieri sera, in un'oretta di prova, niente è andato storto, niente era surriscaldato. Però vorrei essere sicuro che non ci possano essere danni a lungo termine...
nessun danno sono tutti dispositivi passivi su cui lavori, il problema semmai si pone quando passa corrente nei jack.
X quanto riguarda doppio stadio preamp collegati in serie con medesimo circuito, non sarebbe una soluzione ortodossa perchè in teoria potresti ottenere lo stesso effetto su un solo canale applicando un gain maggiore, ma nella pratica sicuramente avrai risultati armonici diversi paragonando le due soluzioni.
Se non ti è disturbo impegnare due canali contemporaneamente non farti problemi insomma