Altri problemi col Gemini

FairyKing 16-04-24 22.15
Ciao ho da poco questo modulo, prima versione grigia aggiornato a ultimo firmware.
In diverse occasioni mentre suonavo utilizzando entrambi i DSP ha avuto una specie di rapido reboot, non ha suonato per una frazione di secondo e poi mi ha riportato entrambi i preset a 0.
Utilizzo due master usb collegate ad hub Usb alimentato.
Qualcun altro ha avuto problemi simili?
Sabato ho un live e mi sto seriamente ca..ndo sotto che mi abbandoni durante la serata.

Grazie
maxpiano69 16-04-24 23.11
Eviterei di usare un hub, il manuale raccomanda di collegare solo periferiche USB MIDI Class Compliant e parla di max 3 master di cui 1 sola su USB, quindi se almeno una delle due master ha il MIDI OUT DIN meglio usare quello,
FairyKing 17-04-24 00.02
@ maxpiano69
Eviterei di usare un hub, il manuale raccomanda di collegare solo periferiche USB MIDI Class Compliant e parla di max 3 master di cui 1 sola su USB, quindi se almeno una delle due master ha il MIDI OUT DIN meglio usare quello,
Riprovato adesso, solo irigPro collegata usb e l'altra master col midi, senza più hub.
Dopo 15 minuti l'ha rifatto.
maxpiano69 17-04-24 08.02
@ FairyKing
Riprovato adesso, solo irigPro collegata usb e l'altra master col midi, senza più hub.
Dopo 15 minuti l'ha rifatto.
Allora c'é qualcos'altro, ho letto nell'altra discussione che hai contattato il supporto e mi sembra a questo punto l'unica via per capire cosa succede, purtroppo. Altrimenti, come tentativo, provare a vedere se lo fa anche con un firmware precedente tipo l'1.49
filigroove 17-04-24 09.13
Il mio Seven, a quanto pare, è particolarmente sensibile a variazioni di tensione, non so se in qualche modo la componentistica del Gemini abbia qualcosa in comune…
d_phatt 17-04-24 10.26
@ maxpiano69
Allora c'é qualcos'altro, ho letto nell'altra discussione che hai contattato il supporto e mi sembra a questo punto l'unica via per capire cosa succede, purtroppo. Altrimenti, come tentativo, provare a vedere se lo fa anche con un firmware precedente tipo l'1.49
Eviterei l'1.49 perché, se non ricordo male dato che è passato più di un anno, è proprio quello che aveva dato quel problema a me (legato al cambio programma), poi risolto con l'1.50, che oltre a portare il fix migliorò notevolmente la gestione in toto dei cambi programma, tra l'altro velocizzandoli.

Io eviterei al momento di insistere su quella combinazione di suoni che fa manifestare il problema, provando a sostituirla almeno parzialmente con qualcos'altro, per capire per qualche strano motivo è un problema specifico causato soltanto da quei preset o se è una cosa generale (che però a me non sembra di aver mai riscontrato).

Altra cosa, io proverei a controllare anche il flusso MIDI in uscita dalle master per vedere se c'è qualcosa di strano.

Però @fairyking, posso capire la tua frustrazione, ma ti inviterei a rispondere ai messaggi di coloro che stanno cercando di aiutarti, ad esempio a riguardo delle prove e delle situazioni che ti ho descritto nell'altro topic in un lungo post non hai risposto né commentato nulla...
maxpiano69 17-04-24 10.30
@ d_phatt
Eviterei l'1.49 perché, se non ricordo male dato che è passato più di un anno, è proprio quello che aveva dato quel problema a me (legato al cambio programma), poi risolto con l'1.50, che oltre a portare il fix migliorò notevolmente la gestione in toto dei cambi programma, tra l'altro velocizzandoli.

Io eviterei al momento di insistere su quella combinazione di suoni che fa manifestare il problema, provando a sostituirla almeno parzialmente con qualcos'altro, per capire per qualche strano motivo è un problema specifico causato soltanto da quei preset o se è una cosa generale (che però a me non sembra di aver mai riscontrato).

Altra cosa, io proverei a controllare anche il flusso MIDI in uscita dalle master per vedere se c'è qualcosa di strano.

Però @fairyking, posso capire la tua frustrazione, ma ti inviterei a rispondere ai messaggi di coloro che stanno cercando di aiutarti, ad esempio a riguardo delle prove e delle situazioni che ti ho descritto nell'altro topic in un lungo post non hai risposto né commentato nulla...
Hai ragione, in effetti le release note della 1.5 parlano di reset sporadici ma legati a grossi sample set, mentre FairyKing ha problemi quando usa i 2 DSP con l'engine a modelli fisici Tines quindi non vorrei che quella fix per i sample abbia viceversa creato il problema che sta vedendo lui.

Comunque era solo per fare un test in attesa di notizie da GSi. emo
d_phatt 17-04-24 10.35
@ maxpiano69
Hai ragione, in effetti le release note della 1.5 parlano di reset sporadici ma legati a grossi sample set, mentre FairyKing ha problemi quando usa i 2 DSP con l'engine a modelli fisici Tines quindi non vorrei che quella fix per i sample abbia viceversa creato il problema che sta vedendo lui.

Comunque era solo per fare un test in attesa di notizie da GSi. emo
Tutto può essere. Con me il supporto GSi è sempre stato puntuale e veloce, sia quando si trattava di risolvere eventuali problemi, che di rispondere a semplici mie curiosità. C'è anche da dire che mi sono sempre curato di descrivere minuziosamente le mie situazioni, dato che so quanto è importante dare tutte le informazioni necessarie per poter identificare e riprodurre un problema.
FairyKing 17-04-24 10.47
@ d_phatt
Eviterei l'1.49 perché, se non ricordo male dato che è passato più di un anno, è proprio quello che aveva dato quel problema a me (legato al cambio programma), poi risolto con l'1.50, che oltre a portare il fix migliorò notevolmente la gestione in toto dei cambi programma, tra l'altro velocizzandoli.

Io eviterei al momento di insistere su quella combinazione di suoni che fa manifestare il problema, provando a sostituirla almeno parzialmente con qualcos'altro, per capire per qualche strano motivo è un problema specifico causato soltanto da quei preset o se è una cosa generale (che però a me non sembra di aver mai riscontrato).

Altra cosa, io proverei a controllare anche il flusso MIDI in uscita dalle master per vedere se c'è qualcosa di strano.

Però @fairyking, posso capire la tua frustrazione, ma ti inviterei a rispondere ai messaggi di coloro che stanno cercando di aiutarti, ad esempio a riguardo delle prove e delle situazioni che ti ho descritto nell'altro topic in un lungo post non hai risposto né commentato nulla...
Ciao intanto grazie mille per io supporto,/!
Stanotte ho fatto le 4 per fare delle prove e capire, ora sono sul lavoro e appena rientro oggi vi aggiorno e rispondo su tutto.
Al momento il principale sospetto è un bug legato ai due dsp entrambi sulla simulazione rhodes tine a modelli fisici.
Al supporto ho mandato più di un messaggio con tutti i dettagli al momento senza risposta.
FairyKing 17-04-24 12.22
@ FairyKing
Ciao intanto grazie mille per io supporto,/!
Stanotte ho fatto le 4 per fare delle prove e capire, ora sono sul lavoro e appena rientro oggi vi aggiorno e rispondo su tutto.
Al momento il principale sospetto è un bug legato ai due dsp entrambi sulla simulazione rhodes tine a modelli fisici.
Al supporto ho mandato più di un messaggio con tutti i dettagli al momento senza risposta.
Arrivata risposta dell' assistenza:

Salve,
l'unico problema noto del Gemini riguarda gli esemplari della prima revisione (probabilmente proprio quello in suo possesso) e il motore del Tine Piano che in alcune occasioni potrebbe ritardare le note specialmente mentre si usa il pedale sustain. Questo stesso problema potrebbe generare un reset della macchina quando entrambi i DSP stanno usando il Tine Piano in maniera estensiva.

Questo problema è stato introdotto quando sono stati apportati miglioramenti a questo motore sonoro dalla versione firmware 1.1.0 del Dicembre 2021. Cercheremo di risolvere la cosa con un futuro aggiornamento del firmware ma per ora non abbiamo ancora tempistiche. Nel frattempo, nel suo caso specifico, può continuare ad usare il suono di Rhodes campionato su uno dei due DSP.

Best Regards,

The GSi Team
FairyKing 17-04-24 12.23
@ FairyKing
Arrivata risposta dell' assistenza:

Salve,
l'unico problema noto del Gemini riguarda gli esemplari della prima revisione (probabilmente proprio quello in suo possesso) e il motore del Tine Piano che in alcune occasioni potrebbe ritardare le note specialmente mentre si usa il pedale sustain. Questo stesso problema potrebbe generare un reset della macchina quando entrambi i DSP stanno usando il Tine Piano in maniera estensiva.

Questo problema è stato introdotto quando sono stati apportati miglioramenti a questo motore sonoro dalla versione firmware 1.1.0 del Dicembre 2021. Cercheremo di risolvere la cosa con un futuro aggiornamento del firmware ma per ora non abbiamo ancora tempistiche. Nel frattempo, nel suo caso specifico, può continuare ad usare il suono di Rhodes campionato su uno dei due DSP.

Best Regards,

The GSi Team
Dunque oggi proverò con la combinazione mod.fisici + campionamento sperando fosse proprio quello il problema.

Vi aggiorno e grazie a tutti per i consigli!
maxpiano69 17-04-24 13.28
@ FairyKing
Dunque oggi proverò con la combinazione mod.fisici + campionamento sperando fosse proprio quello il problema.

Vi aggiorno e grazie a tutti per i consigli!
Bene, almeno adesso c'è l'ufficialità ed un'indicazione chiara dell'unica soluzione al momento praticabile emo
d_phatt 17-04-24 14.13
@ maxpiano69
Bene, almeno adesso c'è l'ufficialità ed un'indicazione chiara dell'unica soluzione al momento praticabile emo
Sì, e si spiega come mai a me non è mai successo: il mio Gemini, sempre primo modello, dovrebbe essere una Revisione 2, e inoltre non mi è mai capitato di suonare il Tine Piano in entrambi i DSP contemporaneamente.

Un thanks a Fairyking per aver condiviso la spiegazione delle cause del problema. emo
PandaR1 17-04-24 16.09
@ FairyKing
Arrivata risposta dell' assistenza:

Salve,
l'unico problema noto del Gemini riguarda gli esemplari della prima revisione (probabilmente proprio quello in suo possesso) e il motore del Tine Piano che in alcune occasioni potrebbe ritardare le note specialmente mentre si usa il pedale sustain. Questo stesso problema potrebbe generare un reset della macchina quando entrambi i DSP stanno usando il Tine Piano in maniera estensiva.

Questo problema è stato introdotto quando sono stati apportati miglioramenti a questo motore sonoro dalla versione firmware 1.1.0 del Dicembre 2021. Cercheremo di risolvere la cosa con un futuro aggiornamento del firmware ma per ora non abbiamo ancora tempistiche. Nel frattempo, nel suo caso specifico, può continuare ad usare il suono di Rhodes campionato su uno dei due DSP.

Best Regards,

The GSi Team
Secondo me essendo un problema noto dovrebbero sostituirti la motherboard con una esente dal problema... i tuoi soldi erano buoni, non fallati. Non mi pare accettabile che un oggetto destinato ad essere usato su un palco possa soffrire di reboot improvvisi che lo portano ad ammutolirsi, non stiamo parlando di un router che se si riavvia poco male, qui rischi di rimanere senza suono a meta' di un brano...
d_phatt 17-04-24 17.13
@ PandaR1
Secondo me essendo un problema noto dovrebbero sostituirti la motherboard con una esente dal problema... i tuoi soldi erano buoni, non fallati. Non mi pare accettabile che un oggetto destinato ad essere usato su un palco possa soffrire di reboot improvvisi che lo portano ad ammutolirsi, non stiamo parlando di un router che se si riavvia poco male, qui rischi di rimanere senza suono a meta' di un brano...
Scusa, ma perché dovrebbe essere sostituita la motherboard? L'hardware non è difettoso, è un problema introdotto con un aggiornamento firmware (per quanto legato, evidentemente, a qualche caratteristica hardware dei modelli più vecchi; forse una potenza di calcolo minore, ma questa è un'ipotesi mia) e in quanto tale potenzialmente risolvibile con un altro aggiornamento firmware.
PandaR1 17-04-24 17.46
@ d_phatt
Scusa, ma perché dovrebbe essere sostituita la motherboard? L'hardware non è difettoso, è un problema introdotto con un aggiornamento firmware (per quanto legato, evidentemente, a qualche caratteristica hardware dei modelli più vecchi; forse una potenza di calcolo minore, ma questa è un'ipotesi mia) e in quanto tale potenzialmente risolvibile con un altro aggiornamento firmware.
Visto che il problema si presenta solo con le prime versioni e l'aggiornamento firmware non si sa se e quando verra' rilasciato troverei un comportamento corretto sostituire la mb con una che non ha il problema. Al produttore costa probabilmente un centinaio di euro e risolve il problema al cliente che non e' giusto che rimanga ad aspettare godot, visto che in pratica l'oggetto e' inusabile su un palco. Tu porteresti un oggetto instabile su un palco? Oppure mi dici, ok, l'aggiornamento te lo facciamo uscire la prossima settimana. Ma "a data da destinarsi", secondo me, non e' una risposta accettabile. Oltretutto se il problema c'è dal 2021 e non è ancora stato risolto non credo si possano prevedere tempi brevi, se veramente sarà mai risolto.
d_phatt 17-04-24 18.03
@ PandaR1
Visto che il problema si presenta solo con le prime versioni e l'aggiornamento firmware non si sa se e quando verra' rilasciato troverei un comportamento corretto sostituire la mb con una che non ha il problema. Al produttore costa probabilmente un centinaio di euro e risolve il problema al cliente che non e' giusto che rimanga ad aspettare godot, visto che in pratica l'oggetto e' inusabile su un palco. Tu porteresti un oggetto instabile su un palco? Oppure mi dici, ok, l'aggiornamento te lo facciamo uscire la prossima settimana. Ma "a data da destinarsi", secondo me, non e' una risposta accettabile. Oltretutto se il problema c'è dal 2021 e non è ancora stato risolto non credo si possano prevedere tempi brevi, se veramente sarà mai risolto.
Non so se è così scontato sostituire una motherboard con un'altra, non è nemmeno scontato che le differenze hardware tra una revisione e l'altra siano limitate alla motherboard...

Comunque, se veramente questo problema di quei primi modelli si presenta soltanto in quella specifica combinazione di suoni, tra l'altro piuttosto particolare, personalmente non definirei lo strumento "inusabile", può comunque essere usato per fare tutte le altre cose. Poi il discorso sarebbe totalmente diverso se il problema si verificasse apparentemente a random in combinazioni di ogni tipo, ma se non è così ed è sufficiente sacrificare una combinazione così particolare (e comunque aggirabile usando un campionamento su uno dei due DSP) non mi sembra un dramma dover aspettare. Ma questa è la mia opinione.
FairyKing 17-04-24 20.05
@ d_phatt
Non so se è così scontato sostituire una motherboard con un'altra, non è nemmeno scontato che le differenze hardware tra una revisione e l'altra siano limitate alla motherboard...

Comunque, se veramente questo problema di quei primi modelli si presenta soltanto in quella specifica combinazione di suoni, tra l'altro piuttosto particolare, personalmente non definirei lo strumento "inusabile", può comunque essere usato per fare tutte le altre cose. Poi il discorso sarebbe totalmente diverso se il problema si verificasse apparentemente a random in combinazioni di ogni tipo, ma se non è così ed è sufficiente sacrificare una combinazione così particolare (e comunque aggirabile usando un campionamento su uno dei due DSP) non mi sembra un dramma dover aspettare. Ma questa è la mia opinione.
Scoprirò domani (stasera ho altre prove) se effettivamente il problema era limitato a quel particolare settaggio.
Se così non fosse Sabato sera salirò sul palco con iPad o Pc, che è un controsenso dato che ho cercato il Gemini proprio per stare più tranquillo com un hardware.....
In ogni caso passerò ad altro se non dovesse arrivare un aggiornamento in tempi brevi.
PandaR1 17-04-24 20.59
@ d_phatt
Non so se è così scontato sostituire una motherboard con un'altra, non è nemmeno scontato che le differenze hardware tra una revisione e l'altra siano limitate alla motherboard...

Comunque, se veramente questo problema di quei primi modelli si presenta soltanto in quella specifica combinazione di suoni, tra l'altro piuttosto particolare, personalmente non definirei lo strumento "inusabile", può comunque essere usato per fare tutte le altre cose. Poi il discorso sarebbe totalmente diverso se il problema si verificasse apparentemente a random in combinazioni di ogni tipo, ma se non è così ed è sufficiente sacrificare una combinazione così particolare (e comunque aggirabile usando un campionamento su uno dei due DSP) non mi sembra un dramma dover aspettare. Ma questa è la mia opinione.
Se quei suoni non gli fossero serviti non sarebbe incappato nel problema. Indi si ritrova uno strumento che nel migliore dei casi non fa il 100% di quello che gli serve, nel peggiore è inaffidabile anche in altri casi. In entrambi i casi il produttore dovrebbe intervenire al limite sostituendo lo strumento in toto, oppure offrendo un rimborso. Ovviamente secondo me.
FairyKing 17-04-24 21.08
@ PandaR1
Se quei suoni non gli fossero serviti non sarebbe incappato nel problema. Indi si ritrova uno strumento che nel migliore dei casi non fa il 100% di quello che gli serve, nel peggiore è inaffidabile anche in altri casi. In entrambi i casi il produttore dovrebbe intervenire al limite sostituendo lo strumento in toto, oppure offrendo un rimborso. Ovviamente secondo me.
In effetti da uno strumento bitimbrico da circa 900€ mi aspetterei oltre al pianobass di poterci suonare normalmente un altro rhodes. Per giunta l' acquisto è scaturito dalla ricerca di affidabilità e mi sembra il colmo essere messo peggio di prima.
La risposta alle mail è stata veloce ma al momento non mi hanno offerto vero supporto