Buongiorno a tutti! Tempo fa avevo aperto un topic in cui chiedevo consigli per l'acquisto di attrezzatura da utilizzare in esibizioni live di strada da solista chitarra acustica/voce o piano/voce.
Ho optato per l'acquisto di un diffusore portatile PROEL V12 FREE. Volendo iniziare in strada cerco una soluzione completamente portatile (2 ore max di autonomia). Per una questione di comodità e di repertorio inizierò con esibizioni chitarra+voce, accantonando per il momento il discorso piano.
Il microfono di cui dispongo è uno SHURE SM58. L'unico problema è che la cassa della PROEL dispone come unico effetto un DELAY che non è il massimo applicato alla voce, e oltretutto non può essere regolato separatamente per i due ingressi (se lo applico sull'ingresso della voce, inevitabilmente viene anche applicato alla chitarra). Quindi sto pensado all'acquisto : A) di un mixer (anche questo portatile) oppure B) di un multieffetto per voce.
Gli effetti mi servirebbero prevalentemente sulla voce (più di tutto mi servirebbe un riverbero ben fatto; per farmi capire, ho avuto modo di provare le YAMAHA STEGEPAS e mi ero trovato molto bene dato che c'è un selettore apposito che dà la possibilità di scegliere tra 4 tipi di riverbero: HALL, PLATE, ROOM ed ECO, sostanzialmente cerco qualcosa di simile, non mi serve molto altro).
A) Nel negozio in cui ho acquistato la cassa PROEL mi hanno proposto:
ZOOM R-12 e
ZOOM L-12 (alimentabili con semplici batterie AA). Entrambi mi darebbero la possibilità di scegliere tra diversi effetti (separatamente per ogni canale). Può essere una soluzione valida? E andrei a migliorare la qualità del suono passando attraverso un mixer del genere, rispetto ad un collegamento diretto alla cassa? Alle volte il suono della voce risulta un po' "ovattato", un mixer potrebbe anche aiutare in tal senso?
B) Come alternativa mi avevano proposto dei multieffetti per voce, tipo il
ZOOM V3 e il TC HELICON Play Acoustic.
Ma in tal caso servirebbe comunque un mixer o potrei collegare il multieffetto direttamenta alla cassa? E come potrei alimentarli (non credo vadano a batteria)?
Voi cosa mi consigliereste? Grazie mille