@ SimonKeyb
Raptus ha scritto:
A me fa emergere molte domande, del tipo, dove trovate la forza di fare musica originale, una serata fuori o studiare le trascrizioni di Bill Evans quando la maggioranza dei giovani < 30 anni ascolta sta roba?
Se parliamo di energia creativa, personalmente mi sento più motivato in questo senso quando mi capita di ascoltare musica mediocre, perchè so che posso fare meglio, piuttosto che quando ascolto musica eccellente che mi porta più a studiare che a creare.
Ho trovato in questi giorni un bel trafiletto di David Byrne da "come funziona la musica"
“C’è un periodo della nostra vita, forse la fine dell’adolescenza o poco dopo i 20 anni, in cui formi la tua personalità, il modo in cui ti relazioni col mondo e con le persone. La musica è una parte importante di questo processo. Per alcune persone quella musica sono le canzoni dei Taking Heads, che hanno ascoltato in un periodo formativo.
Posso capire che chi ha vissuto quella musica in quel periodo della sua vita faccia fatica a trovare qualcos’altro all’altezza. Non si tratta di me. Non si tratta di chiedersi se sono in grado di scrivere canzoni all’altezza di quelle dei Talking Heads. So di poterlo fare. Ma anche se scrivessi canzoni come quelle, chi ha vissuto quella musica in un certo momento della sua vita non le troverà mai e poi mai all’altezza delle vecchie cose. Non è colpa dell’autore. È la vita. “
Non so sai, al giorno d'oggi forse quello che hai citato è un po' anacronistico.
Mi chiedo infatti dove possa essere la formazione personale nella musica che si ascolta oggi, un giovane come può rispecchiarsi solo ed esclusivamente nell'ideologia Trap?
Io mi sono formato tra gli ultimi anni 90 e inizio 2000, sembra passato un secolo, noi "alternativi" ci sentivamo rappresentati dalla rap, dal metal, da tutto ciò che era alternativo all'epoca, perché comunque aveva degli ideali profondi.
Prima che mi diate del boomer vi avviso che io a 20 anni facevo il beat maker hip hop, non studiavo Chopin al conservatorio.
Eppure in questa ondata quale è la Trap proprio non ci riconosco nulla. Non c'è nessun riscatto sociale, nessuna protesta, nessun ideale.
Un tempo questi aggettivi li davamo alla musica POP, adesso la musica POP è diventata addirittura di "classe"...