@ Dadopotter
provato e cambiato di tutto negli anni posso dire che ci sono aspetti positivi e negativi ovunque e che, da quando son tornato da un acustico, non c’è comunque paragone tra digitale e strumento acustico!
detto ciò, cosa per molti ovvia, è parlando di meccanica senza badare troppo al trasporto, devo dire che la meccanica dell’MP11 kawai è stata la migliore che ho avuto, seguita dalla attuale TP400 del dexibell s9 e poi da quella Natural Wood del CP88
questa la mia top list tra le meccaniche che oggi sono in commercio, ho provato alcuni ibridi come il novus kawai ed il Yamaha nu1x ma non mi sono sembrati così “straordinari” ed a paragone con un acustico reale (con stessa meccanica) li ho trovati poco soddisfacenti.
un passaggio merita il GP510/GP310 casio che ha una meccanica davvero ben fatta e forse ad oggi la migliore in commercio su un digitale, va da sé che deve piacere l’estetica dello strumento e, cosa
di non poco conto, i suoni casio a bordo
Con questo tuo intervento, "Dado", senza volerlo hai messo il dito nella mia personale piaga del momento.
Ho usato per circa 10 anni un Kawai MP10 e di recente avrei deciso un upgrade.
Visto che mi serve solo per casa, ho pensato di passare ad un piano a mobile.
E qui iniziano una serie di amletici drammi.
Nell'ordine:
1) avendo già dei buoni monitor, mi conviene veramente passare ad un piano a mobile (verso il quale in verità ho avuto sempre perplessità quanto a resa del suono)? e non avendone mai avuto uno mi chiedo, ne vale effettivamente la pena o comunque sia è sempre meglio un audio esterno?
2) nell'affermativa, avendo particolarmente a cuore la meccanica di un piano (per i suoni faccio ampio uso di buon VST), saltando a malincuore per ovvio maggiore impegno economico gli ibridi Kawai NV5 e Yamaha N1x, ho pensato nell'ordine: a) Casio GP 300/310 (di cui, non se per mero snobismo, non si parla molto su questo forum, anche se "generalmente" riconosciuto come dotato di una buona meccanica Bechstein); b) Kawai serie CA 49/59; 3) Roland HP704; ulteriori esperienze e/o indicazioni vostre al riguardo?
3) ammettendo che non ne vale la pena di passare ad un mobile, nella mia situazione l'unico upgrade valido che vedo è passare ad un Kawai Mp 11se; alternative altrettanto valide?
4) ed infine, giunti all'apoteosi drammatico, mi tengo stretto il mio Kawai MP10 tanto nella mia situazione anche l'upgrade all'MP11se non vale la pena e riservo le esigue risorse per qualcos'altro?
Car amici forumer ...il mio futuro è nelle vostre mani!