@ simondrake
Scusa Max non voglio entrare in polemiche che non mi competono.
Grazie comunque per avere preso in carico il mio problema. Ora ti chiedo rapidamente, credi che cubase per IOS potrebbe essermi di aiuto? Io ho comprato MODX dal nostro conoscente di Leinì di seconda mano e quindi immagino di non avere diritto a CUBASE AI come chi lo ha acquistato nuovo e va benissimo.
Non ho intenzione di usare il PC per la musica, ma IPAD sì. Se acquisto CUBASE per IOS posso fare ciò che mi serve, cioè editare i midi fies per poi caricarli su modx come midi tracks adeguate per essere suonate come backing tracks su cui suonare con una performance?
Non so se la domanda sia comprensibile, ma prima di acquistare un ennesimo prodotto inutile vorrei capirne di più-
PS con garageband IOs non posso fare la stessa cosa?
No problem simondrake, per me non ci sono polemiche, al massimo incomprensioni (risolte).
Se il precedente proprietario ha usato per se il coupon di attivazione di Cubase AI (vedi istruzioni in questa FAQ di Yamaha)
Cubase AI activation FAQ allora purtroppo non puoi ri-registrarlo a tuo nome (forse sarebbe trasferibile, ma dovrebbe prima de-registrarlo chi lo ha registrato per primo).
Per quanto riguarda l'editing dei midifile, Cubasis è una DAW completa che include anche funzioni di editing MIDI avanzate (trovi tutte le feature qui delle varie versioni qui
Cubasis compare editions ), ma se ti serve fare solo operazioni semplici ci sono app molto meno complesse e costose (ad esempio cercando con Google
"iPad midifile editor" ho trovato questa
Pro-midi che per meno di 5 € magari ha già tutto quel che a te serve)