Ieri sera si è conclusa la quarta edizione di the Voice Senior. Premettendo che ho seguito le performance in differita o su youtube, non so se qualcuno di voi ci abbia dato un occhio. Se sì, vi è piaciuto qualcuno?
Chi ha vinto, per me meritatamente e anche prevedibilmente, è stata Diana Puddu, una cantante sarda che aveva fatto il botto di visualizzazioni già alla prima uscita con il brano "
Ti sento" dei Matia Bazar. Gli altri due brani che ha eseguito erano di Anna Oxa.
Ma chi mi ha fatto appassionare alla trasmissione è stata Sonia Zanzi (alla Blind con "
Bette Davis eyes"). La stessa negli anni '90 aveva fatto, con lo pseudonimo di Sonia Davis, la versione dance del brano di Kim Carnes, e chi andava in discoteca a quei tempi non farà fatica a riconoscere quella variante.
Da lì, cazzeggiando un po', mi sono documentato scoprendo alcune cose che penso interessino a pochi.
Sonia Davis fu inoltre la voce degli Fpi Project. Con le prime uscite il trio non aveva avuto bisogno di cantanti perché faceva i brani usando i campioni. Nel momento in cui decisero di ingaggiare una cantante, scelsero lei. Sua è la voce nei pezzi "feel it" e "come on and do it".
Quello era un periodo in cui le voci dance raramente coincidevano con quella delle o dei performer che calcavano il palco. In pratica Den Harrow and co. erano la regola.
A sua memoria, gli unici nomi coevi che ricorda che cantavano dal vivo erano: lei stessa, Alexia, Taleesa e Ann Marie Smith.
Sonia Zanzi ha un timbro di voce che può ricordare Tina Turner ed infatti, prevedibilmente , ieri ha fatto "The Best". E ora scopro che questa canzone fu interpretata prima da Bonnie Tyler e solo un anno dopo dalla Turner