@ MicheleJD
Rispondo per Vox continental che ho avuto per un paio di anni: sfortunatamente non si può fare. Vox continental e’ nato monotimbrico e solo in seguito l hanno reso bitimbrico. Questo credo sia alla base di molte limitazioni tecniche che ha (esempio implementazione midi quasi inesistente, assegnazione effetti ai due timbri non possibile distintamente).
Anche la parte “hammond” e’ discutibile perché non ha i classici controlli liberamente gestibili, e il rotary è migliorabile (con rotary esterno e’ un altro mondo dicono)
E’ un peccato perché suona davvero bene e avrebbe potuto avere un successo ben superiore.
Se si accettano i suoi limiti e’ davvero bello.
Guarda l'ho provato proprio oggi in negozio...mi ha fatto un' ottima impressione per la qualità dei suoni (cerco emulazione del vox continental e rhodes in particolare), immediatezza d'uso sulla falsa riga del Nord Electro e la.meccanica della tastiera waterfall.
Bella anche la simulazione valvolare.
Ma davvero non capisco come si faccia a concepire un moderno "Vox Continental" senza pensare ai Doors e lasciando lo spazio da pannello a destra invece che a sinistra, dove sarebbe la morte sua una masterina collegata midi a un rhodes per fare i bassi..con uscita dedicata per andare ad ampli da basso.
Inoltre l"equalizzazione agisce su tutti i suoni contemporaneamente, quindi non puoi agire ad es. sul rhodes e lasciare l'organo in flat.. assurdo.
Sembra che costruiscano strumenti senza pensare alle esigenze di chi suona...