@ Dadopotter
esatto, kawai mi pare il migliore come tecnologia ed i suoni sono belli, yamaha non mi ha fatto impazzire (ed ho provato anche quello con la meccanica del coda che costa un botto!) casio forse (nonostante non sia un vero ibrido) il migliore come tocco ma sui suoni a mio avviso non ci siamo proprio!
invece acustico vero, anche verticale, da sensazioni di un altro mondo…oggi forse sceglierei un silent che è una buona strada (anche se il costo resta alto alto)
Io ho provato qualche anno fa solo l'N1x...ma le tue impressioni sugli ibridi sono coerenti con quelle di "esperti" maestri e conoscitori di questo settore.
Il migliore è il Novus della Kawai mentre il Casio GP (semibrido) buona meccanica ma suoni non all'altezza.
Per questo, pensando ad un upgrade rispetto al mio Kawai MP10, per un uso casalingo, stavo valutando come compromesso la scelta del Casio GP300 (ovviamente usato) esclusivamente per la buona meccanica (non certo per i suoni interni), usare Pianoteq o altri VST, disattivare del tutto l'amplificazione interna e utilizzare i monitor esterni.
Poi però mi chiedo: vale la pena comprarsi un piano a mobile (ancorchè usato) già sapendo di non usarne i suoni interni e utilizzarlo solo come controller midi?
L'alternativa in questo momento per migliorare l'azione del mio MP10 potrebbe essere l'MP11SE o cos'altro?
E qua mi sono bloccato!