Reduce da una giornata tremenda iniziata alle 8 del mattino e finita alle 3 meno un quarto di notte, non riesco a riposare e mi dedico a cazzeggi musicali di varia natura.
Così mi torna in mente Anastacia. Mi viene da ridere... "Hai sentito questa nuova cantante che ha una voce pazzesca, ma sì quella nera che sembra ancora più potente di Aretha Franklin e Tina Turner assieme" questi erano i discorsi che facevamo con i compagni di band prima di vedere il suo primo video... Poi l'abbiamo visto e siamo rimasti senza parole: l'esatto opposto dello stereotipo della black voice che avevamo tutti in testa: piccoletta, bionda e bianca.
Personaggio forte, con una storia personale difficile per vicissitudini familiari e di salute (Chron plurioperato, un episodio di malnutrizione per scendere di peso e rientrare in certi canoni di immagine, due cancri al seno...)... La sua musica può non piacere ma la sua forza è indiscussa, così come la sua voce.
Ha una voce pazzesca, soprattutto per la capacità apparente di cantare in registro di petto fino a G#/A5, e di salire ancora di un'ottava e mezzo nel registro di testa fino a C7, senza sfruttare il registro di fischio (anche se a me sinceramente il C7 in falsetto non me la racconta giusta).
Ebbene, Anastacia è impressionante quando sale sopra C5 in pieno registro di petto per potenza e timbro, ma... Ha una voce parlata piuttosto scura e grave, nella prima ottava (a partire da Bb2) probabilmente dà il meglio in piena articolazione, in alto lascia a bocca aperta per potenza e pienezza, ma canta... Poco! Notte tenute, fraseggi poco articolati... Cosa voglio dire? Che non è una voce miracolosa sull'estensione, probabilmente un mezzosoprano naturale che ha un ottimo controllo del registro acuto, pieno e ricco, che ha imparato a scrivere i suoi pezzi in modo da colpire con la sua voce potente e timbricamente ricca anche nella quinta superiore a C5.
video non bellissimo ma che ci fa sentire fin dove spinge.
Che ne dite?