@ ErlKoniG
Ciao a tutti. In questo brano https://www.youtube.com/watch?v=6gZ-11-kOSQ ho agevolmente riprodotto il suono di sybrass con un ju-06a, ma il basso che compare (che sembra un talkbox ma non lo è) è decisamente particolare. Credo che sia un moog ma pur smanettando parecchio sul mio subsequent37 non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmici. Avete qualche consiglio in proposito?
Grazie
Giovanni
Forse in questo caso c'è davvero di mezzo un effetto che sfrutta la voce (che sia un vocoder o talkbox o altro), ma in generale uno dei modi per ottenere un timbro dalle qualità vocali è provare a sfruttare il sync degli oscillatori, magari modulando il pitch dell'oscillatore slave.
Solo come esempio / spunto se vuoi esplorare questa strada, per una rivisitazione dei Around The World dei Daft Punk, sul MophoX4 mi ero programmato
questo lead.
Gli oscillatori sono due onde quadre con lo stesso pitch, e, appunto, l'oscillatore uno è modulato in altezza con l'envelope 3, che su questo synth è liberamente assegnabile. L'effetto vocale può essere più o meno marcato giocando sullo shift degli oscillatori, su quanto e come aprire il filtro (eventualmente legandolo alla velocity) e sul feedback (questa però è una carattestica un po' più esotica del mopho rispetto ad altri synt).