@ motif74
Nessuno dei tre come brand...se parliamo di cavi bilanciati, non c'è alcuna differenza fra cavi TRS ed XLR di qualità elevata...entrambi sfruttano il principio dell'inversione per eliminare eventuali frequenze elettromagnetiche, entrambi hanno maglia, polo caldo e polo freddo...entrambi potrebbero svolgere egregiamente la propria funzione...la differenza sta principalmente sulla praticità di utilizzo, visto che quelli XLR hanno un connettore più robusto e di conseguenza una connessione più "professionale" se vogliamo, soprattutto sopra ad un palco...in studio possono andare benissimo anche i TRS Tip Ring Sleeve. Io nel mio studio li utilizzo entrambi, sia come collegamento a macchine analogiche, sia su synth analogici e digitali...cosa diversa è per collegamenti microfonici in cui utilizzo i soli XLR...se infine dovessi consigliare una marca, andrei ad occhi chiusi su VOVOX.
Grazie mille anche a te per il tuo aiuto! Thanksato ovviamente.
Oggi ho fatto un pò di prove incrociate per collegare il mio Yamaha CP88 e l'entrate della scheda audio Audient ID44 MKII.
Ho dapprima provato cavi bilanciati TRS sia per l'uscita del CP88 e sia per l'entrata dell'Audient.
Poi ho provato cavi bilanciati XLR nuovamente per l'uscita del CP88 e poi per entrare nell'Audient.
La qualità si è la stessa, però con il collegamento XLR il suono è molto più forte e quindi posso tenere i volumi di entrata del segnale audio molto contenuti.
Forse è questa seconda opzione la soluzione migliore? Se la alla fine la qualità è identica, allora forse meglio appunto gli XLR così ho una potenza più alta mantenendo il livello del segnale di entrata neanche a metà volume...