@ michelet
Colgo l'occasione per raccontare questa mia ultima disavventura, con uno strumento che ho sognato, desiderato fin da quando uscì K2000.
Nel giugno dell'anno scorso, trovo l'inserzione di un mio corregionale che mette in vendita ad un prezzo adeguato, Kurzweil K2700. Visto che rispetto al prezzo pieno, c'era una diminuzione del 20%, ho pensato potesse essere abbordabile per le mie tasche.
Come al solito, non facendo il musicista di professione, ma essendo uno splendido hobby che pratico nel pochissimo tempo libero, non ho avuto moltissime occasioni per sondare approfonditamente il funzionamento dello strumento. Resta il fatto che, complice una forte bronchite che mi assilla dai primi di marzo 2024, una volta passate la febbre e la tosse, ho iniziato a provare tutti i giorni e per più ore K2700.
In pratica, lo strano fenomeno che accade, ovviamente non in modo regolare bensì casuale, è la modifica del timbro al momento caricato in memoria, senza assolutamente toccare alcun controllo. Nel contempo, sotto il nome della Patch, vengono visualizzati molto rapidamente i nomi dei parametri che vanno a modificare il suono, contestualmente al suono che si modifica da solo. Eclatante è stata la volta in cui ho richiamato una patch di pianoforte acustico e, dopo qualche secondo, il timbro è stato letteralmente annegato in un riverbero lunghissimo. Oppure, un altro timbro di pianoforte, nel quale si è innescato automaticamente un equalizzatore che enfatizza pesantemente in gamma media, rendendo il timbro molto nasale. In altre patch, come una di ensemble d'archi, si attiva automaticamente il cutoff, trasformando il suono in un pad scurissimo.
Ho fatto decine di tentativi, effettuando per fino il downgrade del firmware, resettando sia in modo soft che hard la macchina, senza ottenere alcun risultato apprezzabile. K2700 sembra letteralmente impazzito ed ingovernabile. Poi, come dicevo prima, potrebbero passare decine di minuti prima che fenomeni simili ricompaiano e questo lascia sempre un senso di incertezza ed impotenza, perché si ha a che fare con qualcosa di imponderabile.
Per fortuna ho ancora circa 6 mesi di garanzia residua che consente di avvalermi di una riparazione a titolo gratuito, sempre ché il centro assistenza sia all'altezza di poter riparare in tempi accettabili lo strumento. Non mi aspetto sia una cosa veloce, temo invece che agli occhi dei tecnici io sia un visionario. A tal proposito ho documentato i malfunzionamenti con una serie di video, realizzati con iPad, utilizzando anche un'interfaccia audio per ottenere una registrazione sonora di qualità. Non credo, davanti ad una documentazione simile, si possa dire che abbia avuto delle allucinazioni.
Nella migliore delle ipotesi, credo che la soluzione migliore sia quella di sostituire in toto la scheda madre dello strumento, ma non credo sarò così fortunato.
Ciao,
le non volute modifiche del suono che segnali mi sembra siano mappate come funzioni sugli slider/knob, non so se hai provato a "pulirli" scorrendo velocemente il cursore dal minimo al massimo e viceversa... potrebbe esserci polvere all'interno e magari generare qualche segnale spurio verso la mb... anche il soffio d'aria compressa va benissimo in quel caso.
A me per quella ragione è capitato anche che si freezasse il pc3k durante il boot.
Pulito bene poi non l'ha più fatto.
Alternativamente potrebbero essere falsi contatti dalle piattine (mi ricordo che pc3 liscio aveva di questi problemi) oppure potenziometri ossidati (ma a meno che non l'abbia stoccato in un ambiente molto umido la vedo difficile)