Clipping fastidioso in cuffia

Ovidio 11-03-24 18.00
Ho un clipping in cuffia che compare per una frazione di secondo a volume altissimo. E' successo anche poco fa, aprendo la pagina di Youtube (sono su Windows 11, a volume medio/basso). Si tratta di un problema che compare di rado, ma molto fastidioso (e doloroso), a tal punto che sto pensando di evitare le cuffie. E' capitato a qualcuno di voi? Come avete risolto?
Deckard 11-03-24 21.05
Difficile risponderti senza ulteriori dettagli…che modello di cuffia? È collegata direttamente al pc o ad altro?
Ovidio 11-03-24 21.32
@ Deckard
Difficile risponderti senza ulteriori dettagli…che modello di cuffia? È collegata direttamente al pc o ad altro?
Utilizzo cuffie di fascia medio bassa Philips con mic incorporato collegate al pc. Per ora ho disattivato i driver audio che non uso (sono 4 driver su 5). Il PC è collegato via hdmi al monitor/TV, tramite un driver plug'n'play gestisce il flusso audio via hdmi ed è l'unico driver audio che ho lasciato attivo in gestione dispositivi.
JoelFan 12-03-24 09.48
Cambia cuffie subito.
Non rischiare il tuo udito.
Ovidio 16-11-24 11.52
Purtroppo è successo di nuovo con un paio di cuffie economiche (queste) che uso per ascoltare la tv, o meglio per vedere filmati da chiavetta usb collegata alla tv. Avevo convertito un video da avi a mp4, non so per quale motivo all'inizio del video compare questo popping fortissimo che nel file avi non c'è. Ho provato ad aprire il file mp4 sul pc con vlc (senza cuffie, audio dai suoi diffusori) e il popping non si sente, quindi devo dedurre che si tratta di un problema della tv. Insomma, non se ne esce. emo comunque da ora in poi voglio evitare a priori l'uso di qualsiasi cuffia, preferisco salvaguardare l'udito (o quel resta). Forse è una mia impressione ma mi pare che questa tipologia di problemi con le cuffie bluetooth o wireless in genere non ci sia, almeno io non li ho mai riscontrati.
Ovidio 16-11-24 12.13
Un aneddoto che può descrivere la situazione: la scorsa estate ero a un concerto in piazza, l'impianto a occhio e croce poteva avere una potenza rms di 5-6000 watt (poi magari ne venivano utilizzati la metà). Posizionandomi a una distanza dal palco di circa 20 metri, ovvero 3-4 metri davanti al FOH mixing, in posizione centrale rispetto ai due cluster di diffusori sospesi in aria, riuscivo ad ottenere un ascolto equilibrato dei suoni senza problemi. Ma se mi spostavo verso uno dei due cluster, la pressione sonora mi costringeva a non reggere più di un minuto. Eppure chi avevo intorno a me, sembrava non avere alcun problema. Parlo di persone di mezza età (40-50 anni), non più giovani. Quindi cosa devo dedurre? Che ho un problema di udito troppo sensibile o sono gli altri a essere sordi? emo