@ Fabri72
Io ad oggi l'unica segmento C che prenderei in considerazione nuova o recente è la Mazda 3 2.0 aspirata da 122 o da 150 CV.
bravo, l'unica che sembra più equilibrata in rapporto motore/cavalli
e la macchina è anche carina, una bella 2 volumi. i consumi però, dichiarano 15km al litro, ma nella realtà poi scendiamo a 10 12.
Mi sa che il buon caro 1.6cc è il giusto accordo tra divertimento e potenza motore...
e visto che qualcuno su accennava al fatto che il gasolio euro 6 può circolare liberamente (pensavo di no onestamente), una bella Golf usata mica mi dispiacerebbe....
PS: aggiorno, ho letto un paio di normative, le euro 6 si suddividono in euro6A, 6B, 6C, 6D e 6DTemp...copio/incollo
I limiti a Milano
La morsa milanese sulle diesel Euro 5 è già ufficiale, a partire dall'ottobre del 2022, nell'Area B e Area C. Per quanto riguarda le Euro 6, di seguito elenchiamo le varie deadline:
dal 1° ottobre 2025: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2024);
dal 1° ottobre 2028: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate entro il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2027);
dal 1° ottobre 2030: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 D e D_Temp (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2029).
niente più diesel ragazzi, come Milano, presto tutte le altre città seguiranno l'esempio. E spendere 20mila euro per un'auto diesel che il prossimo anno è già bloccata quasi ovunque non credo ne valga la pena...
per le motorizzazioni a benzina invece il prossimo anno verrano bloccate le euro 0, 1 e 2... l'euro 3 verrà bloccato nel 2030, mentre l'euro 4,5 e 6 potranno circolare liberamente fino al 2035, data ultima per la produzione di motori a combustione, ibride comprese.