@ michelet
Sinceramente è una domanda abbastanza difficile, perché gli strumenti delle marche principali (Yamaha, Roland e Korg) hanno avuto tutti il manuale localizzato. Magari per i prodotti più datati risulta difficile reperire la versione in PDF, però cercando bene, prima o poi qualcosa si trova.
Quindi, a mio avviso, la tua domanda si auto elimina da sola, perché se uno strumento è molto venduto avrà anche il manuale localizzato.
Diverso è, ad esempio, per sintetizzatori di marche meno importanti, che comunque hanno una discreta diffusione sul territorio italico.
Mi viene in mente Waldorf Blofeld il cui importatore cialtrone non ha mai redatto il manuale in italiano. Per inciso ne avevo fatto io la traduzione ma è rimasta nel cassetto,
Idem dicasi per Novation MiniNova il cui stesso importatore fornisce una versione del manuale tradotta con Google Translate, su cui è meglio calare un velo pietoso. Sto cercando di tradurre il manuale di MiniNova a tempo perso, rispettare la formattazione originale è un bagno di sangue.
Si, per certi versi hai ragione.
Una eccezione potrebbe essere Kurzweil e chiaramente Hammond con pochissimi esempi di manuali in lingua italiana