@ Roberto_Forest
Prova e facci sapere se poi l'ascolto è confortevole. Perchè ora dovrò iniziare a usare le in ear, e questa soluzione potrebbe essere utile quando la batteria non è microfonata.
Allora per ora ho potuto fare solo una prova 'casalinga', cioè ho fatto i collegamenti qui a casa ed ho provato a suonare e cantare, e devo dire che il risultato è stato buono, lo zoom h1 restituisce in cuffia molto bene l'ambiente, in questo caso la mia voce, e il tutto è facilmente gestito dal mixerino a cui sono collegate le cuffie o in ear.
Certamente ho notato che lo Zoom sicuramente deve essere collocato in un posto adeguato e stabile (forse bisognerebbe inventarsi uno stratagemma per tenerlo bello fermo), non sulla tastiera, perchè addirittura sentivo il rumore dei tasti che suonavo rientrare nelle cuffie ( lo zoom è davvero molto sensibile).
La prova casalinga è una prova che effettivamente è stata fatta soltanto con la voce ripresa dallo zoom, sicuramente riprendere un ambiente con batteria basso ecc...è sicuramente diverso.
C'è dii fatto che come principio, si può fare e funziona abbastanza bene.