@ CoccigeSupremo
Mi sono allontanato da studiologic sia per una meccanica a mio avviso pessima, sia per la rumorosità estrema dei tasti. Mi spiace che i problemi che riscontrano gli utenti siano gli stessi che ho riscontrato io ormai 10 anni fa.
Veramente io da quando ho la X Piano ho svoltato. Rispetto alle Sl studio la meccanica mi sembra di livello stratosferico. E anche rispetto a stage piano di marche titolate che ho provato. Tasti scorrevoli, non gommosi, né rimbalzosi. Rumori metallici non ne ho mai sentiti in nessuna zona, anche suonando molto forte.
È vero però che suonando MOLTO forte tutta la tastiera emette un "thud" sordo, non metallico ma piuttosto simile a un legno ammortizzato da un feltro (solo per dare l'idea).
Mentre suono forte non lo noto, e in live o in prova non lo sente nessuno. Lo sente a casa mia moglie dalla stanza accanto quando suono in cuffia, ma devo veramente pestare abbastanza sui tasti!
Dovrei fare un paragone con altre keybed in una situazione simile per capire se altri produttori riescono a fare una keybed altrettanto buona ma più silenziosa, ma io sono veramente contento del modo in cui riesco a suonare con questi tasti, a prescindere.