@ FoxCT_only_for_sales
Possessori di MX61 o di Kross 2 ... potresti darmi valutazioni / recensioni su questi strumenti ?
Grazie in anticipo!
my two cents.
se cerchi di discussioni su questi due strumenti ce ne sono parecchie.
Mai Avuto MX61 ma da quello che ho letto su questo stesso forum, ottima qualita' sonora, ma da pannello (e credo anche da keybed) puoi usare solo 2 suoni contemporaneamente... mentre per sbloccare gli altri 14 canali devi usare pc/ipad (mi pare di aver capito). Cmq buona qualita' (un amico aveva la MX88 e l'ho suonata un paio di volte suona bene).
Io ho avuto un Kross 1 (con cui ho fatto anche qualche serata e nessuno si e' lamentato della qualita sonora, eravamo diversi gruppi quindi anche orecchie "critiche").. e una Kross 2 per un po' di mesi (poi venduta perche' non mi serviva piu' ... ce l'ha un amico).
Imho e' un'ottima tastiera, e al netto del pianoforte 3,8 giga presente sulla Krome alla fine suona "quasi" uguale. La Kross 2 61 ha un'altissimo rapporto prezzo qualità imho. Leggera, un sacco di funzioni, campiona, scheda audio, qualita' sonora delle storiche korg (triton e compagnia bella), sequencer, step sequencer, possibilita' di caricare qualche libreria, la versione 2 e' anche piu' bella esteticamente e hanno aggiunto un paio di manopole molto utili per modifiche del suono al volo. Coi pad puoi lanciare sequenze e altre funzioni che ora non ricordo. Vocoder. Usb compliant.. 2 arpeggiatori, drum track...Onestamente tra mx e kross non ci penserei un attimo .. kross 2 tutta la vita (è anche piu' recente). E' imho di piu' facile gestione e flessibilissima..
Se l'avessero fatta a 73/76 tasti ne avrebbero vendute a tonnellate. La 88 (se come la 1) ha una keybed imho pessima.. ma la 61 è accettabilissima.
Come ho già avuto modo di dire, confrontata anche con la Krome che ho avuto per le mani per un po', alla fine suona uguale. Se devi suonare in gruppo, live, la qualita' è piu' che sufficiente (i suoni sono quelli ma hanno lesinato un po' di piu' sui convertitori penso perche' il suono esce un pelo piu' sottile, ma neanche tanto)... sembra un giocattolo di plastica, ma non lo e' .
Da caricare assolutamente il banco "omaggio" dal sito, ha un pianoforte migliore di quello originario e quindi e' piu' completa.
fine.
ciao