@ morgan74
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, probabilmente dovrò prossimamente fare parte di un progetto musicale che ripropone il repertorio dei Queen, e vi chiedevo e mi chiedevo, quali categorie di suoni e di conseguenza, quali tastiere potrebbero essere dedicate a tale scopo?
Mi vengono in mente piani acustici ( Bohemian Rapsody, We are the Champions ..ecc..) o suoni di Strings ( The Show must go on), ecc.
Sicuramente il tutto sarà completato con delle sequenze su cui ci saranno i vari cori, suoni di Synth ( Radio Gaga) ecc...
Io attualmente posseggo un Fantom X7.
Come strutturereste questo progetto, con una sola tastiera, due?
Si accettano consigli.
Penso che una tastiera sia più che sufficiente, al limite qualche split.
Qualsiasi workstation può andar bene, meglio se con possibilità di processare audio esterno con vocoder per "Radio gaga".
Importante l'arpeggiatore in un paio di brani tipo "Radio Gaga" e "I want It all" o anche "Las palabras de l'amor".
Molti suoni dell'album Innuendo sono Korg M1 molto caratteristici come i cori di "I'm going slightly mad".
Il suono di organo di "Who wants to live Forever" é Yamaha DX7, cartridge ROM2B il suono di chiama Syn-orchestra o qualcosa del genere, io l'ho riprogrammato uguale con FM8 della NI.
Who wants to live forever
Ci sono video in studio con Brian May che usa un DX7 per "One vision" ma probabilmente è usato non come sorgente sonora ma come controller midi (molto probabilmente Fairlight CMI)
L'organo Hammond c'è solo in "Under Pressure" "Breaktrough" e un accordo in "Now I'm here" direi un clone non serve! 🤣.
Ci sono brani che ovviamente non hanno mai fatto in concerto ma necessiterebbero di basso synth: Breaktrough, Invisibile man, Rain must fall, etc ...
Io sceglierei una 88 tasti che mi sarebbe più comoda per il pianoforte che comunque ha un ruolo importante.