@ drmacchius
La mia era una domanda a dtmax, che diceva che oggigiorno c‘è di meglio, ma non capivo se si riferisse al software, al Triton, ecc. Io avevo chiesto informazioni riguardo al Triton software, interessato un po‘ alla Legacy Collection è un po‘ alla possibilità di acquisire sonorità korg senza dover necessariamente prendere uno strumento korg. Mi interessava capire se era un clone completo del Triton o solo del motore sonoro. Che è solo il motore sonoro adesso lo so, ma non ho ancora capito se col suo intervento dtmax intendesse che con quella cifra ci si può comprare software migliore o che secondo lui non ha nenso investire sulle sonorità Triton, a prescindere che queste vengano generate via software o da una workstation.
Triton in tutte le sue declinazioni (hardware & software) è un mero lettore di campioni con filtri digitali (imho scarsi) e multieffetto.
Non ha senso,
secondo me, spendere per avere un database di multisamples di 20-25 anni fa con una catena di "sintesi" ridotta all'osso a meno che non si cerchi QUEL tipo di sound.
Poi tutto è lecito in ambito creativo, si può comporre cose interessantissime anche solo con un Ensoniq Mirage, se si ha talento.
Tuttavia se attualmente volessi spendere per un vst con sonorità Korg andrei dritto su Modwave o Wavestate native, software moderni e aggiornati con possibilità di sound design immense.
Parere soggettivo ovviamente, altri la penseranno diversamente.